Rispondi alla discussione

A dover essere precisi, e purtroppo ahimè io lo sono (devo dire purtroppo, perchè questo mi limita molto; dovrei fregarmene, come fanno tutti, tanto in Italia non succede mai un caxxo), quegli atti d'obbligo io li leggerei, se dovessi acquistare.

Non è solo questione di diritto di superficie.

A meno che non trattasi del caso del classico atto d'obbligo riguardante l'area da destinare a parcheggio, almeno proverei a cercarli.

Non nel tuo caso, che sei terzo e dove c'è un Notaio che se ne frega: mi comporterei esattamente come te, al tuo posto.

Ma come consulente di parte acquirente o acquirente diretto, ne reperirei copia.

Come consulente del Tribunale: idem. Anche perchè generalmente basta una telefonata e un'email al Notaio che li ha redatti; al più, un paio di giri all'archivio notarile, nel caso di Notaio in pensione.

Nel tuo caso, che non ti danno retta, ci hai comunque provato e non sei stato fortunato.

Talvolta ci sono delle convenzioni col Comune "strane".

Tempo fa, immobile all'asta: c'era la convenzione che riportava come qualunque acquirente dovesse già essere residente nel Comune di Roma... pena nullità dell'atto.

E se il perito avesse trascurato l'esistenza di questa convenzione? Sai quante volte capita...

Questo è solo un esempio per comprendere quanto sia insidioso questo campo, e spesso alcune cose si trovano "nascoste" nei testi di convenzioni trascritte o atti d'obbligo...

Altro esempio con un gruppo di box all'asta. Da perizia, box da agganciare alla sola abitazione di pertinenza.

Quindi se non avevi una casa nei dintorni o in quel Comune, non potevi acquistare...??? (circa 80 box)

Approfondisco e da nota di trascrizione della convenzione, emerse che un certo numero di box fosse vendibile senza la possibilità di agganciarli all'abitazione.

Altro esempio. Palazzina all'asta, con singoli lotti appartamenti e box (una decina di appartamenti, e altrettanti lotti).

Da approfondimenti (che ripeto, purtroppo faccio sempre), emerse che da atto d'obbligo fosse coinvolto, in termini di parcheggio condominiale, il lotto di terreno vicino, NON PIGNORATO e non messo all'asta...

Grave errore.

Quindi sono avvezzo a leggere tutto, perché spesso trovo sorprese, e se devo acquistare almeno lo faccio in consapevolezza...

Però ripeto, è un difetto, lo riconosco.

Indietro
Alto