Buongiorno ragazzi, mi sono iscritto al forum in quanto, dopo 7 anni di affitto, mi sono finalmente deciso a comprar casa.
Dopo circa un anno di ricerca ho finalmente trovato una casa che piace ad entrambi (a me e alla mia ragazza ) e stiamo iniziando a valutare una possibile proposta (siamo comunque in mano ad un'agenzia).
Prima di tutto parliamo dell'immobile e dei difetti (i pregi è inutile menzionarli ):
Aggiungo inoltre che l'attuale AI ci sembra disponibile e competente (non è una cosa scontata), ma ho preferito avere anche un vostro parere, giusto per sicurezza.
Grazie mille a chiunque voglia rispondermi.
Buona domenica
Dopo circa un anno di ricerca ho finalmente trovato una casa che piace ad entrambi (a me e alla mia ragazza ) e stiamo iniziando a valutare una possibile proposta (siamo comunque in mano ad un'agenzia).
Prima di tutto parliamo dell'immobile e dei difetti (i pregi è inutile menzionarli ):
- immobile di 10 anni (costruito da zero eliminando un vecchio casale) in classe energetica F (quanto impatta questo sul valore dell'immobile?)
- l'immobile è in vendita da 6 anni (sembra che il venditore non abbia molta fretta di vendere e fosse partito da cifre fuori di testa a detta dell'agenzia)
- l'immobile presenta un problema sulla pianta catastale: un muro che divide la sala da pranzo da una stanza definita "loggia" non è presente nella realtà. A detta dell'agenzia, il venditore dovrà ricostruire questa parete a sue spese prima del compromesso.
- vorrei essere sicuro della staticità dell'immobile: la casa è una bifamiliare, oltre ai muri perimetrali e il muro che divide la "nostra" parte da quella del vicino non ha altri muri portanti. Come faccio a capire se la casa è sicura? Per esempio esiste una semplice formuletta che dica "ogni tot mq è necessaria una colonna portante"? Considerate che la pianta della casa è 10mx10m (ovviamente da dividere in 2) e comprende garage interrati e un piano superiore oltre chiaramente al piano terra
- esiste una certificazione sull'uso del cemento armato? vorrei essere sicuro che fondamenta e colonne portanti siano stati fatti come si deve
- l'immobile è attualmente occupato da una famiglia (2 adulti + 1 bambino + 2 bambini appena nati) in affitto turistico transitorio con scadenza 31/12/17. Questo elemento incide ovviamente sul prezzo finale vero? In che % in media?
- ottenimento mutuo (non dovrebbero esserci problemi, ma meglio stare sicuri)
- casa libera e visione dell'immobile dopo l'uscita degli attuali inquilini
- costruzione del muro "mancante"
Aggiungo inoltre che l'attuale AI ci sembra disponibile e competente (non è una cosa scontata), ma ho preferito avere anche un vostro parere, giusto per sicurezza.
Grazie mille a chiunque voglia rispondermi.
Buona domenica