Salve! Sono alle prese con l’acquisto della mia prima casa e penso di aver fatto una grossa stupidaggine. Ho fatto offerta irrevocabile per una casa all’asta scoprendo dopo (negligenza mia) che il comune ne possiede la proprietà superficiaria. Sicuramente allo scadere di questa concessione io non ci sarò più, però mi sarebbe piaciuto lasciare qualcosa ad eventuali figli, invece leggendo sul web sembra quasi che scaduta la concessione il Comune intenda passarci sopra con una ruspa e demolire i sacrifici di una vita.
Leggendo la perizia che contiene gli atti notarili del terreno e dell’assegnazione dei permessi per l’edilizia convenzionata, non si parla né di durata del diritto superficiaria, né di eventuali vincoli per la rivendita.
Ora non ho idea di come muovermi. Qualcuno è riuscito ad acquistare anche il terreno ottenendo la piena proprietà? O è improbabile si riesca? E soprattutto, è necessario o è più una questione mia mentale?
Spero possiate aiutarmi
Grazie
Leggendo la perizia che contiene gli atti notarili del terreno e dell’assegnazione dei permessi per l’edilizia convenzionata, non si parla né di durata del diritto superficiaria, né di eventuali vincoli per la rivendita.
Ora non ho idea di come muovermi. Qualcuno è riuscito ad acquistare anche il terreno ottenendo la piena proprietà? O è improbabile si riesca? E soprattutto, è necessario o è più una questione mia mentale?
Spero possiate aiutarmi
Grazie