Pighedda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve! Sono alle prese con l’acquisto della mia prima casa e penso di aver fatto una grossa stupidaggine. Ho fatto offerta irrevocabile per una casa all’asta scoprendo dopo (negligenza mia) che il comune ne possiede la proprietà superficiaria. Sicuramente allo scadere di questa concessione io non ci sarò più, però mi sarebbe piaciuto lasciare qualcosa ad eventuali figli, invece leggendo sul web sembra quasi che scaduta la concessione il Comune intenda passarci sopra con una ruspa e demolire i sacrifici di una vita.
Leggendo la perizia che contiene gli atti notarili del terreno e dell’assegnazione dei permessi per l’edilizia convenzionata, non si parla né di durata del diritto superficiaria, né di eventuali vincoli per la rivendita.
Ora non ho idea di come muovermi. Qualcuno è riuscito ad acquistare anche il terreno ottenendo la piena proprietà? O è improbabile si riesca? E soprattutto, è necessario o è più una questione mia mentale?
Spero possiate aiutarmi
Grazie

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Salve! Sono alle prese con l’acquisto della mia prima casa e penso di aver fatto una grossa stupidaggine. Ho fatto offerta irrevocabile per una casa all’asta scoprendo dopo (negligenza mia) che il comune ne possiede la proprietà superficiaria. Sicuramente allo scadere di questa concessione io non ci sarò più, però mi sarebbe piaciuto lasciare qualcosa ad eventuali figli, invece leggendo sul web sembra quasi che scaduta la concessione il Comune intenda passarci sopra con una ruspa e demolire i sacrifici di una vita.
Leggendo la perizia che contiene gli atti notarili del terreno e dell’assegnazione dei permessi per l’edilizia convenzionata, non si parla né di durata del diritto superficiaria, né di eventuali vincoli per la rivendita.
Ora non ho idea di come muovermi. Qualcuno è riuscito ad acquistare anche il terreno ottenendo la piena proprietà? O è improbabile si riesca? E soprattutto, è necessario o è più una questione mia mentale?
Spero possiate aiutarmi
Grazie
Non riesco a capire che cosa intendi per "offerta irrevocabile" per una casa all'asta. Infatti, anche le aste comunali sono caratterizzate da un'offerta, ma poi non è detto che vinci tu. E se invece è sul portale delle aste immobiliari, non è una offerta irrevocabile, ma semmai un'offerta all'interno della procedura d'asta. Secondo me senza un avvocato non ne esci. La superficie di solito dura 99 anni, e di solito viene rinnovata, ma tra un secolo non sapremo manco se esiste ancora il Comune in questione.

Pighedda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È un’asta particolare, non so se porti un nome specifico. L’immobile in questione è andato all’asta 4 volte, tutte e 4 le volte asta deserta. Io ho poi contattato il liquidatore e fatto un’offerta diretta, che verrà poi presentata al Ministero che disporrà di mettere all’asta la casa. Da lì si vedrà se ci sono altre offerte, altrimenti sarà mia.

Nella proposta è indicata “offerta irrevocabile per l’immobile…” e tutti i dati dell’immobile (via, particella ecc).
L’errore è stato assolutamente mio, anche se ho visto che in altre aste scrivono chiaro già dal “titolo” di che tipo di proprietà si parla. Invece per quella in questione non è specificato e lo si capisce solo leggendo la perizia in cui si dice che del terreno su cui è costruito l’immobile è stata acquistata la proprietà superficiaria. Dopodiché non menziona più questa cosa in nessun altro posto, però allo stesso tempo non menziona neanche la piena proprietà quindi era abbastanza semplice capirlo. Errore mio.
Mi recherò comunque in comune per capire meglio, e la casa la vorrei ugualmente a dire il vero, volevo solo capire quanto sia grossa la stupidaggine che ho fatto 😅

brina82

Membro Storico
Professionista
Spero possiate aiutarmi
Grazie
La casa, qualora riuscirai ad ottenerla, resterà tua e nessuno potrà mai cacciarti via, quindi starei tranquillo.

Dovresti consultare la convenzione, su cui sono indicate le modalità di riscatto eventuale del diritto di superficie.

Concordo sul fatto che parecchi avvisi di vendita siano insufficienti e fatti male.

Pighedda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La casa, qualora riuscirai ad ottenerla, resterà tua e nessuno potrà mai cacciarti via, quindi starei tranquillo.

Dovresti consultare la convenzione, su cui sono indicate le modalità di riscatto eventuale del diritto di superficie.

Concordo sul fatto che parecchi avvisi di vendita siano insufficienti e fatti male.
Sicuramente io, il mio essere stufa di cercare e la mia ignoranza in materia abbiamo fatto una grossa parte, però rispetto a molte altre che ho visto devo dire che l’informazione era molto ben celata. Poi probabilmente avrei fatto ugualmente l’offerta visto il prezzo stracciato, però magari le informazioni che richiederò nelle prossime settimane avrei cercato di ottenerle in anticipo in modo che fosse una scelta consapevole.
Ti ringrazio ☺️

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'è nessuna stupidaggine irrimediabile.
Il diritto di superficie dura 99 anni , rinnovabili per altri 99, previa richiesta al Comune all'atto della scadenza.

Non cambia nulla rispetto alla vivibilità dell'immobile e io dico anche sempre che forse, quando scadranno i primi 99 anni, gli umani potrebbero vivere sottoterra, o nello spazio o non esistere per nulla...
Quindi mi sembra che la tua disperazione sia del tutto immotivata.

Spesso nelle aste non vengono rispettati i vincoli della proprietà superficiaria, ascrivibili in linea di massima al prezzo massimo di cessione.

Molte aree possono essere riscattate previa richiesta in merito al Comune, ma, a seconda del tipo di immobile, per me non vale nemmeno la pena farlo...

brina82

Membro Storico
Professionista
Spesso nelle aste non vengono rispettati i vincoli della proprietà superficiaria, ascrivibili in linea di massima al prezzo massimo di cessione.
A volte nelle convenzioni sono indicati vincoli sulla residenza, o addirittura sul reddito... ma il fatto che si possa o meno non tenerne conto, in caso di asta, purtroppo questa è una cosa che non capirò MAI.

Nel dubbio, ne terrei conto.

Tra l'altro, ho appena chiamato un curatore fallimentare, per un'asta in diritto di superficie, per chiedergli copia della convenzione...

Pighedda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non c'è nessuna stupidaggine irrimediabile.
Il diritto di superficie dura 99 anni , rinnovabili per altri 99, previa richiesta al Comune all'atto della scadenza.

Non cambia nulla rispetto alla vivibilità dell'immobile e io dico anche sempre che forse, quando scadranno i primi 99 anni, gli umani potrebbero vivere sottoterra, o nello spazio o non esistere per nulla...
Quindi mi sembra che la tua disperazione sia del tutto immotivata.

Molte aree possono essere riscattate previa richiesta in merito al Comune, ma, a seconda del tipo di immobile, per me non vale nemmeno la pena farlo...
Grazie mille ☺️
So che può sembrare una reazione spropositata per voi che ci lavorate con questi argomenti, però io nella vita faccio tutt’altro e mi sono imbarcata in questa cosa completamente sola.. avevo bisogno di rassicurazioni 😅
Mi informerò con il comune per avere un quadro anche su eventuali costi di riscatto e capire se ne valga la pena o meno
Grazie ancora per la risposta!

Pighedda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A volte nelle convenzioni sono indicati vincoli sulla residenza, o addirittura sul reddito... ma il fatto che si possa o meno non tenerne conto, in caso di asta, purtroppo questa è una cosa che non capirò MAI.

Nel dubbio, ne terrei conto.

Tra l'altro, ho appena chiamato un curatore fallimentare, per un'asta in diritto di superficie, per chiedergli copia della convenzione...
Ah ecco, quindi la convenzione la ha anche il curatore? Buono a sapersi visto che ho scritto al comune per un appuntamento ma non ha risposto nessuno. Domani scriverò anche al curatore.
Invece per quanto riguarda i vincoli, non ne parla in nessun documento dell’asta. Tra l’altro so che le prime due unità acquistate (è una schiera di villette) sono state vendute prima del pignoramento tramite agenzia, quindi non so, mi viene il dubbio che non ci fossero grossi vincoli, ma magari sbaglio.
Cercherò di vederci più chiaro
Grazie ancora!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto