Laviniarosa
Membro Junior
Ho affidato, ad un'agenzia immobiliare della mia zona, la vendita del mio appartamento da ormai più di un anno. Il terzo giorno, dall'esposizione del cartello "vendesi", è venuto un signore e se n'è innamorato. E' venuto a vedere la casa altre volte, poi è stato fissato l'ultimo appuntamento dopo il quale avrebbe fatto la sua proposta ma il giorno prima mi ha telefonato la segretaria dell'agenzia dicendomi che c'era stato un imprevisto, quindi era stato tutto annullato e si sarebbero fatti sentire, invece più niente. Preciso che per strappare info all'agenzia devo perseguitarli e mi dicono sempre le stesse cose e a pezzetti.... Dopo lunghi e stressanti marcature, il titolare dell'agenzia mi ha detto che il signore aveva in precedenza trattato per un altro immobile sempre tramite agenzia e che, alla fine, ha comprato l'altra casa, visto prima del mio per il quale aveva fatto una proposta che però era stata rifiutata dalla proprietaria che pero', dopo 20 giorni, aveva cambiato idea. Il signore non voleva incorrerei in penali e ha acquistato.
Mi sorgono un sacco di dubbi: dato che ho acquistato nel frattempo anch'io con agenzia, so che: se faccio una proposta il venditore ha 15 gg di tempo per decidere (qui ne sono passati 20); se il venditore rifiuta non puo' cambiare idea ma bisogna ripartire con una nuova proposta. Mi sorge il dubbio che il signore, anziano, sia stato "raggirato". Dopo ricerche degne di Sherlock Holmes ho saputo che l'agenzia da cui ha comprato il cliente è la stessa che ha in vendita il mio appartamento (stesso franchising, altra zona); è possibile che, avendo io appena messo in vendita (da 2 gg e avendo tempo un anno prima di trasferirmi) abbiano sostenuto la vendita dell'altro appartamento. Ho rintracciato i dati del signore, vorrei telefonargli per chiedergli com'è andata soprattutto per capire se posso ancora fidarmi dell'agenzia che ha la mia casa in vendita (tra un po', essendo passato un anno, scade il contratto e dovrei rinnovarlo). La mia domanda è: se scoprissi che hanno "manovrato" il tutto, cosa posso fare????
Mi sorgono un sacco di dubbi: dato che ho acquistato nel frattempo anch'io con agenzia, so che: se faccio una proposta il venditore ha 15 gg di tempo per decidere (qui ne sono passati 20); se il venditore rifiuta non puo' cambiare idea ma bisogna ripartire con una nuova proposta. Mi sorge il dubbio che il signore, anziano, sia stato "raggirato". Dopo ricerche degne di Sherlock Holmes ho saputo che l'agenzia da cui ha comprato il cliente è la stessa che ha in vendita il mio appartamento (stesso franchising, altra zona); è possibile che, avendo io appena messo in vendita (da 2 gg e avendo tempo un anno prima di trasferirmi) abbiano sostenuto la vendita dell'altro appartamento. Ho rintracciato i dati del signore, vorrei telefonargli per chiedergli com'è andata soprattutto per capire se posso ancora fidarmi dell'agenzia che ha la mia casa in vendita (tra un po', essendo passato un anno, scade il contratto e dovrei rinnovarlo). La mia domanda è: se scoprissi che hanno "manovrato" il tutto, cosa posso fare????