G

Giulia D

Ospite
Salve,
sono una studentessa fuori sede e purtroppo per colpa di un ex coinquilino ho dovuto prendere a mio nome l'intero appartamento nel giro di pochi giorni.
Ho il contratto con il proprietario di casa, tutto in regola.
Divido l'appartamento con altre persone e a loro ho fatto un contratto cartaceo, come faceva l'ex coinquilino a me. In agenzia non mi hanno detto niente, anzi mi ha visionato il contratto per gli inquilini.
Con il proprietario dell'appartamento ho sempre pagato in regola e mi ha rilasciato le ricevute.
Non sono pratica di queste cose e ho fatto come faceva l'ex coinquilino ( che aveva a suo nome l'appartamento) e ripeto in agenzia o il proprietario non mi hanno mai corretto niente.
Ora un inquilino mi chiede la ricevuta per la sua parte d'affitto.
In agenzia mi hanno detto che è una cosa da risolvere fra me e lui; ed il proprietario non lo sa.
Ho fatto la ricevuta con il codice del contratto che ho io con il proprietario di casa perché sul contratto cartaceo che ho fatto io con gli inquilini non vi è.

Mi sorge un dubbio: io dovevo andare in questura e comunicare la presenza degli inquilini? facendogli la fattura con il codice del mio contratto con il proprietario di casa è un problema? posso subire delle conseguenze?

Grazie

U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Se gli inquilini sono cittadini comunitari il locatore non deve fare alcuna comunicazione alla questura, tanto meno l'inquilino.

G

Giulia D

Ospite
Il contratto cartaceo che ho fatto io con gli inquilini, visionato anche dall'agenzia e a conoscenza del padrone di casa, ora mi riferiscono sia in nero. Come ho detto non sono pratica di queste cose e all'inizio quando ho preso a mio nome l'appartamento non mi hanno detto niente ed erano a conoscenza di tutto. Ora risulto solo io come persona ad aver fatto una cosa sbagliata e non in regola.
L'inquilino insiste sulla sua fattura, ma quando è venuto e abbiamo fatto quel contratto " cartaceo " non ha detto niente. Visto che il contratto dicono sia in nero, (scusate la mia ignoranza ma non conosco tutto e mi fido degli altri) centra qualcosa se dovevo andare alla questura o meno?
Posso subire delle conseguenze?
Grazie

Sul contratto scritto con gli inquilini vi è un punto in cui devo andare andare in questura per la comunicazione, ma a me in agenzia dissero che basta che lo firmiamo; seguendo le loro indicazioni non sono andata. Ma ora visto che mi hanno detto che comunque esso è in nero.
Il problema poteva cambiare se andavo in questura per comunicare la presenza degli inquilini?

Gli inquilini sono italiani

Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La comunicazione all'autorità di pubblica sicurezza viene assolta con la registrazione di un contratto. Se il contratto non viene registrato se ne desume che non venga neppure assolta detta formalità.

Per poter sottoscrivere un contratto con i tuoi coinquilini....evidentemente di sub-locazione... devi prima di tutto essere espressamente autorizzata dal proprietario o con apposita clausola presente sul tuo contratto o con scrittura integrativa.

L'acquiescenza del proprietario di fronte alla presenza di una scrittura sottoscritta trai diversi occupanti non ha valore e potrebbe essere disconosciuta in qualsiasi momento.

Il contratto di sublocazione, a sua volta, dovrebbe essere registrato perchè tu possa emettere delle ricevute regolari. Questo imporrebbe anche il versamento delle imposte per i pagamenti che dovessi incamerare.

Per evitare ciò meglio sarebbe integrare direttamente il contratto di locazione con i nomi dei coinquilini nuovi. Se in cedolare secca, si potrebbe valutare di rifare un nuovo contratto perchè questo non comporterebbe alcun costo per le parti od il solo costo per il professionista incaricato della sua redazione e registrazione.

U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Se gli inquilini sono italiani non serve fare la 'comunicazione di cessione fabbricato' all'autorità di PS.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se gli inquilini sono italiani non serve fare la 'comunicazione di cessione fabbricato' all'autorità di PS.

Serve... se il contratto non viene registrato... in quanto la comunicazione viene assolta dall'agenzia delle entrate...

"la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l’obbligo previsto dall’articolo 12 del D.L. 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191”

U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Serve... se il contratto non viene registrato... in quanto la comunicazione viene assolta dall'agenzia delle entrate...

"la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l’obbligo previsto dall’articolo 12 del D.L. 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191”
E' vero, chiedo venia.

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Fai una cosa, emetti ricevuta al tuo inquilino e vai subito a registrare i lcontratto di sub locazione (dovrai pagare delle sanzioni) così in primis eviti una denuncia e in secondo luogo avrai la tranquillità per i futuri pagamenti. Certo è che il tuo locatore dovrà autorizzarti il sub-affitto.
Buona fortuna!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità