G

Giulia D

Ospite
Salve,
sono una studentessa fuori sede e purtroppo per colpa di un ex coinquilino ho dovuto prendere a mio nome l'intero appartamento nel giro di pochi giorni.
Ho il contratto con il proprietario di casa, tutto in regola.
Divido l'appartamento con altre persone e a loro ho fatto un contratto cartaceo, come faceva l'ex coinquilino a me. In agenzia non mi hanno detto niente, anzi mi ha visionato il contratto per gli inquilini.
Con il proprietario dell'appartamento ho sempre pagato in regola e mi ha rilasciato le ricevute.
Non sono pratica di queste cose e ho fatto come faceva l'ex coinquilino ( che aveva a suo nome l'appartamento) e ripeto in agenzia o il proprietario non mi hanno mai corretto niente.
Ora un inquilino mi chiede la ricevuta per la sua parte d'affitto.
In agenzia mi hanno detto che è una cosa da risolvere fra me e lui; ed il proprietario non lo sa.
Ho fatto la ricevuta con il codice del contratto che ho io con il proprietario di casa perché sul contratto cartaceo che ho fatto io con gli inquilini non vi è.

Mi sorge un dubbio: io dovevo andare in questura e comunicare la presenza degli inquilini? facendogli la fattura con il codice del mio contratto con il proprietario di casa è un problema? posso subire delle conseguenze?

Grazie

U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Se gli inquilini sono cittadini comunitari il locatore non deve fare alcuna comunicazione alla questura, tanto meno l'inquilino.

G

Giulia D

Ospite
Il contratto cartaceo che ho fatto io con gli inquilini, visionato anche dall'agenzia e a conoscenza del padrone di casa, ora mi riferiscono sia in nero. Come ho detto non sono pratica di queste cose e all'inizio quando ho preso a mio nome l'appartamento non mi hanno detto niente ed erano a conoscenza di tutto. Ora risulto solo io come persona ad aver fatto una cosa sbagliata e non in regola.