Ely88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Io ed il mio ragazzo dopo anni ed anni di convivenza vorremmo acquistare casa (non siamo sposati).

Dato che però non navighiamo nell'oro, i miei genitori ci hanno proposto di anticipare loro i soldi per l'acquisto (donazione per me e prestito per il mio ragazzo), invece di rivolgerci ad una banca.

In pratica, prima del possibile rogito, mia madre vorrebbe bonificare i soldi per l'acquisto della casa sul mio conto in modo da far produrre l'assegno circolare. Le spese accessorie invece saranno coperte dal mio ragazzo (agente immobiliare, notaio, tasse, ecc).
Successivamente mia madre richiederà l'anticipo del quinto e le rate saranno coperte dal mio ragazzo, con relativa scrittura privata tra noi.
La casa vorrei fosse però da subito intestata sia a me che al mio ragazzo, 50/50 (per ragioni nostre che non sto qui a spiegare, con anche l'accordo dei miei genitori).

È possibile fare questa operazione??io posso pagare l'intero costo al rogito e chiedere che sia intestata ad entrambi?o ci sono problematiche/tasse aggiuntive?

Alternativamente come possiamo procedere per ottenere l'intestazione 50/50?

Grazie mille

angy2015

Membro Assiduo
puoi far risultare che tua madre ti fà un prestito o lo fà a tutti e due, può anche fare solo un prestito a lui e una regalia a te. Dovresti chiarire col notaio le modalità per queste cose che dovrai mettere in pratica prima del pagamento della casa.

Ely88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lui comunque verserà la sua parte pagando le rate dell'anticipo del quinto sino alla metà del valore dell'abitazione, come da scrittura privata che redigeremo. In pratica invece di chiedere un mutuo per la sua parte, abbiamo deciso di procedere con l'anticipo del quinto che ha anche tassi di interesse molto più bassi e per la nostra situazione più conveniente

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La domanda da porsi nel caso le cose tra voi si dovranno "incrinare" in seguito è: "ha più valore il fatto che lui diventerà proprietario del 50 % dell'immobile o la scrittura privata?". A mio parere la scrittura lascia il tempo che trova in queste situazioni.. è più opportuno variare le percentuali di proprietà..

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come ha consigliato @angy2015, io consulterei il notaio affinchè vi consigli al meglio, poichè sono i tuoi genitori che anticipano il tutto manda loro... dal notaio.
Vero che l'immobile alla lunga sarà pagato in parti uguali... finchè tutto fra di voi và bene non vi sono problemi, non voglio portarvi sfortuna, ma sul forum vi sono già altri interventi di situazioni come la vostra purtroppo non andate a buon fine.
Se nel rogito scrivete da subito proprietà al 50% per entrambi, la scrittura privata fra di voi ha solo un valore di impegno "morale".

angy2015

Membro Assiduo
Non penso esistano "buone" ragioni per intestare la casa in percentuali diverse dal l'effettivo apporto finanziario
ma bisogna aiutare la coppia a consolidare il loro rapporto, anche se poi questo aiuto sarà tema di contendere in futuro. Noi abbiamo fatto di peggio rispetto a quanto sopradescritto e finora tutto procede bene.

brina82

Membro Storico
Professionista
Casa è di chi casa paga. Non sono d'accordo neppure per la richiesta della cessione del quinto per "risparmiare" in termini di interessi. Un impiccio assurdo della serie "chi meno spende alla fine più spende"... (sperando con tutto il cuore che non sia questo il caso, ma purtroppo parlo per esperienze personali negative).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto