peppinello87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ato valutando l’acquisto di una casa su carta. Le stanze sono ben disposte e la casa si affaccia interamente ad ovest.
Vorrei chiedervi quali possono essere gli svantaggi di avere un unico affaccio? Potrebbe crearmi dei problemi?

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte!😌
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non lo comprerei mai un appartamento disposto così male. Non gira aria, non c'è luce e la vista è monotona. Perfino i bilocali con soggiorno/angolo cottura sono spesso su due lati.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A parte che bisogna proprio essere messi molto male per innamorarsi di qualsiasi appartamento, se vai a vederne uno disposto così a quell'orario in estate lo scarti dopo un tempuscolo.
A settembre ero ad Ostia da un amico ed ha un appartamento con tutti gli ambienti che affacciano ad ovest. Una bomboniera, mi è subito piaciuto (erano le 6 di sera e i raggi del sole facevano un effetto "particolare"; un AI bravo farebbe le visite solamente nel pomeriggio, per un immobile del genere).

Messi male per innamorarsi di un appartamento? Penso che sia il contrario: le persone acquistano soprattutto correndo appresso alle emozioni... quanti ne sento del tipo: appena sono entrato in quella casa ho subito capito che era quella giusta... le sento solo in queste affermazioni?

PS io sono cinico, non mi innamoro delle case, ma cerco di essere obbiettivo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Salve ato valutando l’acquisto di una casa su carta. Le stanze sono ben disposte e la casa si affaccia interamente ad ovest.
Vorrei chiedervi quali possono essere gli svantaggi di avere un unico affaccio? Potrebbe crearmi dei problemi?

Le abitazioni non dovrebbero essere mai monoaffaccio, non solo per una questione di esposizione ma per facilitare la ventilazione degli ambienti.

Il corretto orientamento rispetto ai punti cardinali è la base di una progettazione anche solo minimamente interessata ad assicurare il giusto comfort all'usufruitore.
Non è sufficiente mettere il lato principale al Sud e via, va elaborata una disposizione che permetta a tutti e 4 i lati dell'edificio di beneficiare del sole.

L’asse eliotermico fu proposto nel 1920 da Rey e Pidoux come un asse orientato in modo da permettere a due prospetti di un edificio di ricevere la stessa quantità di luce durante l’arco dell’anno, fu una teoria controversa, rigettata da alcuni è molto amata da altri architetti, tra cui Le Corbusier che intendeva utilizzarlo nella progettazione della Ville Radieuse;

venti anni dopo Vinaccia propose un modello simile, studiato per quattro esposizioni invece che per due, l’asse equisolare.

l'edificio è orientato lungo l'asse nord est-sud ovest,
l'angolo è variabile a seconda della latitudine, in Italia è circa 32°.24

main-qimg-b72c8620068b15ee39308e921067b64c-lq.jpg



Con questa disposizione, le finestre esposte a sud-est e sud-ovest sono molto soleggiate, sia d'estate che d'inverno, con raggi quasi orizzontali, che penetrano profondamente all'interno della stanza

Le finestre a Est e a Ovest ricevono raggi orizzontali durante gli equinozi, che man mano vanno raddrizzandosi fino al solstizio d'estate

Le finestre esposte a Sud ricevono raggi orizzontali d'inverno e raggi quasi verticali d'estate.

Le finestre a Nord-est non ricevono sole d'inverno, ma sono soleggiate in primavera e autunno; d'estate, il sole penetra perpendicolarmente dalla finestra.

L’immagine seguente è una mia rivisitazione dello schema originale del Vinaccia, per adeguare le funzioni alle necessità abitative moderne.

main-qimg-c00f25ee76cd5f0eeebb2759708c2d1d-lq.jpg

Ovviamente oltre a questo vanno considerati gli sporti, i terrazzi, i brise soleil, le alberature, i palazzi antistanti e gli altri eventuali ostacoli visivi che possono influire anche notevolmente sull'ombreggiamento.

A settembre ero ad Ostia da un amico ed ha un appartamento con tutti gli ambienti che affacciano ad ovest.

Sto valutando una casa al mare, il tramonto sul mare sposta il prezzo di decine di migliaia di euro, giustamente direi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sto valutando una casa al mare, il tramonto sul mare sposta il prezzo di decine di migliaia di euro, giustamente direi
In settimana sono andato a vedere un complesso residenziale a 1km dal mare; sono 2 palazzine con villini a schiera diciamo, una di fronte all'altra; sono andato la mattina, e avrei optato per una di quelle che riceve il sole il pomeriggio, ma prima di decidere ci farò un salto effettivamente al tramonto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto