gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
A seguito di una bolletta del gas molto più alta del solito questo mese ho contattato Eni che mi ha spiegato che ci sono stati diversi aumenti anche dell'IVA.
La casa è abitata da miei inquilini che sostengono i consumi essere sempre gli stessi.
Controllando le varie bollette mi sembra piuttosto sospetto un aumento dei consumi di quattro volte tanto rispetto alla precedente bolletta e mi viene il dubbio che ci possa essere un problema del contatore o nell'impianto.
Ma a chi dovrei rivolgermi?Sia a un tecnico per controllare la caldaia e l'impianto per eventuali perdite sia a Italgas per controllare il contatore?
Oppure devo fare un reclamo a Eni?

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto prova a spegnere caldaia e fornelli, per accertarti che il contatore non rilevi comunque consumi; anche per la tua sicurezza, in questo modo dovresti poter escludere perdite.
Ti ringrazio Francesca.Se provando non rilevo perdite che altri controlli potrei fare per escludere problemi dipendenti da me? Vorrei essere sicura che l'aumento dipenda esclusivamente da maggiori consumi degli inquilini (anche se loro dicono il contrario)

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prova a sentire un idraulico. Loro possono verificare eventuali perdite dal tuo contatore alla caldaia e/o cucina.
A me l’hanno fatto quando ho cambiato caldaia, ma la casa era chiusa da qualche anno e la caldaia vecchia.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pensavo:ma non potrebbe essere un problema del contatore che magari invia letture sbagliate (sono quelli elettronici)?
No, non penso. A maggior ragione se sono elettronici. Oppure chiama il tuo fornitore di zona e dì loro di venire a fare una verifica sia per eventuali perdite e anche per il contatore. Il nominativo del fornitore di zona lo trovi sulla bolletta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità