Una storia che fa capire quanto poco trasparente sia il mondo delle agenzie ai clienti...
Non posso che darti ragione
Io sinceramente non ho mai incontrato problemi con i clienti sia in fase di appuntamento che successivamente in fase di trattativa su vendite fatte in collaborazione.
Mai capitato di un cliente che mi domandasse se doveva pagare due agenzie anche perchè le cose erano chiare dall'inizio nel far capire al cliente che avrebbe visto un immobile gestito da altro collega appartenete allo stesso gruppo di "collaborazione" e idem quando ho accompagnato un collega insieme al suo cliente a visitare un immobile gestito da me.
E' un problema di comunicazione oltre che di impostazione riferita al lavoro come dice Ponz.
Però ci può stare il cliente più "non vorrei dire mal fidato" diciamo eccessivamente prudente come il nostro amico che ha iniziato il 3D (I Forum compreso questo sono pieni di quesiti della serie ho visto l'appartamento con x però la proposta l'ho fatta con y ... chei devo pagare ... foglio visita firmato con Peppe ma Gino un mese dopo mi ha fatto acquistare casa chi Pago? Se pago Gino Peppe potrebbe avanzare pretese?
Dubbi che il cliente come in questo caso si pone che cito
Alla fine della visita l'agente X mi dice di fare riferimento all'agente Y, dell'agenzia Y nel caso fossi interessato a proseguire la trattativa. Tutto ciò detto a voce naturalmente. E' un comportamento standard o devo insospettirmi ?
Diciamo che il comportamento di
mister "x" mi è sembrato corretto anche se non lo condivido il mio modo di vedere le collaborazioni è leggermente diverso, se io fossi stato Mister X non avrei mai girato il cliente potenziale ad agente Y non per un discorso di fiducia ma di coerenza e serietà professionale
(se il cliente lo ritengo mio lo accompagno e lo assisto non cedendolo, lo seguirei in tutto in tandem con il collega collaborante
, sia per un eventuale proposta d'acquisto che per la successiva accettazione).
Però concordo che alla base dei dubbi c'è la poca chiarezza dell'Agenzia nel trasmettere al cliente il modus operandi e forse la poca preparazione nel gestire i rapporti di collaborazione
.