antonella12345

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono unica proprietaria di un immobile acquistato senza le agevolazioni di prima casa (quindi atto notarile pagato pieno).

Ora io e mio marito (siamo in separazione dei beni) stiamo acquistando un terreno edificabile nel medesimo comune sul quale costruire una villetta.

Vorrei sapere se terreno edificabile e villetta possiamo cointestarla come prima casa o se sia necessario intestarla solo a lui.

Premetto che non per sfiducia nei suoi confronti ma nella vita non si sa mai…. Vorrei comunque diventare almeno cointestataria della villetta nuova...come posso fare?

Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
per cointestare basta acquistare il terreno cointestato ad entrambi > chiedere il permesso di costruzione cointestato > eseguire gli accatastamenti degli immobili sempre cointestandoli.

per le agevolazioni queste cadranno solo sulle imposte come: IMU etcc

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Trovo ragionevole che , se mettete entrambi i soldi, terreno e villetta siano intestati ad entrambi; come dici, non si sa mai.
Dato che per l'acquisto del terreno non è possibile fruire delle agevolazioni "prima casa", potrete tranquillamente acquistarlo insieme ( nessuno dei due avrà agevolazioni).
Non sono sicura di come funzioni invece l'IVA agevolata per la costruzione della prima casa ; è probabile che ne possa usufruire solo tuo marito , per la sua quota , ma non sono certa.

Per quanto riguarda IMU , è esente l'abitazione principale, quindi dipenderà dal luogo dove intenderete abitare concretamente, oltre ad avervi la residenza.
Se avrete la residenza nella casa nuova, pagherai l'IMU sulla tua precedente.

In ultimo, sei nuova e non avrai letto il regolamento, ma è vietato scrivere in maiuscolo, poiché , in un forum ( ma sul web in generale) corrisponde a urlare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto