bibux

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
in un immobile a civile abitazione ho due vani interni che sulla planimetria comunale risultano sgombero e deposito. Mi chiedo se queste destinazioni possono contemplare l'abitabilità degli spazi, in quanto entrambi hanno finiture e caratteristiche (RAI, altezze, etc) consone, oppure sono obbligato a richiedere un cambio uso e relativo pagamento oneri.
Se il locale deposito fosse considerato ripostiglio dovrei pagare degli oneri in caso di sua trasformazione in bagno?

Grazie

Jan80

Membro Senior
Professionista
I locali hanno l'abitabilità /agibilità per la destinazione indicata in progetto. Se vuoi cambiarne la destinazione dovrai presentare regolare pratica edilizia. Se i locali sono già residenziali non si tratta di un cambio d'uso, quindi si potrà realizzare il cambio senza particolari esborsi sempre che sia possibile da un punto di vista urbanistico. Per questo aspetto meglio contattare un tecnico del luogo.

bibux

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie @Jan80
E' un edificio di inizio 900 a civile abitazione. Come attestare che i locali sono già residenziali? Non vi è una pratica di agibilità, l'unica istanza è una sanatoria di pochi anni fa fatta per vendere l'immobile.

bibux

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusate, non voglio fare confusione. I locali sono già residenziali in quanto fanno parte di un'unica unità accatastata in A/3.
Quello che voglio capire è, se converto i locali in altri ambienti (es studio e bagno), devo o no pagare gli oneri di urbanizzazione o i due locali (sgombero e deposito) sono già parte della casa?

Jan80

Membro Senior
Professionista
Devi verificare se nel regolamento regionale così come recepito dal comune sia o meno previsto il pagamento del contributo di costruzione in questi casi: a mio parere non è dovuto poiché gli ambienti fanno già parte dell'abitazione e non si tratta di un aumento di superfici. Fallo verificare a un tecnico del luogo che conoscerà i regolamenti locali e potrà verificare se sua possibile o meno il nuovo uso dei locali senza necessità di opere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto