auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera

ho un contratto di esclusiva con un'agenzia per la vendita del mio immobile. l'agenzia ha sempre dato disponibilità alla collaborazione con altre agenzie per la vendita del mio immobile.
l'immobile è stato venduto appunto da un'altra Agenti Immobiliari: si può applicare l'art.15 d.p.r. 633/72?
grazie

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ti accordi con l'agenzia per farla passare come pagamento di penale... Forse... Ma il fisco potrebbe rompergli i corbelli infuturo alla'agenzia..

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci sono alcune cose da valutare, primo, in caso tu paghi la penale all'agenzia (quindi senza IVA) devi anche assicurarti che l'altra non ti chieda provvigione, visto che non potrai avere il conforto di una fattura e di un accordo in chiaro tra le agenzie... Poi ripeto, fossi nell'agenzia io non te lo farei, perché in futuro i guai li passa lei se scoprono l'arcano, a te non fanno nulla

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho l'assicurazione che l'altra agenzia non mi chiede alcuna provvigione.
se effettivamente la questione è "contratto di esclusiva con agenzia A, vendita con agenzia B" quindi si tratta di un recesso anticipato di incarico per intermediazione immobiliare, perchè l'Agenzia A dovrebbe passare dei guai? è colpa mia...

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Li passerebbe se per qualche motivo il fisco scopre che c'era un accordo, magari chiedendo all'agenzia che conclude come mai ha fatturato da una parte sola... Questa trovandosi alle strette (il fisco non crede ne a sconti ne a nulla se gli impedisce di riscuotere in codesto paese di marmocchi), direbbe " avevoun accordo di collaborazione con l'agenzia x"', il fisco va da x (l'agenzia con l'esclusiva) e gli chiede di vedere la fattura, questa mostra la fattura senza IVA per penale ex art ecc. E il fisco dice "IVA evasa" et voilá

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
essendo in un momento di vacche grassissime:disappunto: non ci si puo' accontentare di una sola commissione..pur di vendere...l'ADE non ci crede

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto