Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sarda, probabilmente sottintende che tu non potresti acquisire case, perché non hai l'abilitazione, quindi non ne hai titolo. con i nuovo regime tu dovrai avere una mansione precisa, scritta nel r.e.a., e la tua mansione dovrà, necessariamente, esser conforme ai tuoi requisiti. questa é un ulteriore prova di quanto poco esclusiva significhi garanzia di qualità, senza nulla togliere alle tue capacità che magari sono anche superiori a quelle di molti agenti ... alla fine, la realtà ci mette sempre lo zampino e la teoria e i proclami si rivelano tali.
E io per altrettanta chiarezza, non contesto nient'altro che la certezza che uno scritto sia la panacea.
Se si fa una analisi onesta come quella che proponi nessuno che abbia un minimo di sale in zucca può esser contrario a priori. Sono contrario quando esprimi concetti assoluti sull'esclusiva, escludendo chi non li segue dalla categoria dei professionisti e addirittura mettendoli tra coloro che devono subire atroci conseguenze e il pubblico ludibrio come a me è parso di leggere, ma potrei sbagliarmi. ( e poi non ti perdono di costringermi a difendere gli agenti immobiliari)
Per riassunto: il principio è corretto, non lo è la certezza. La teoria cozza con la pratica quotidiana e con i risultati sul campo.
Poi ho una assoluta allergia al concetto di esclusiva che passa in italia, che trovo terribilmente squilibrato, un arraffatutto vergognoso.
Il bello (detto da me senza nessunissima polemica, giuro) è che ...io non ho mai parlato di "esclusiva" !!!
Che per se' stessa , poi, dice tutto e dice niente, e che , se non è incastonata nel novero di una pattuizione equilibrata, è - sono d'accordo - il peggior capestro !
Io sto semplicemente parlando , ab origine, del Vantaggio che a Tutti (tutti : agente e cliente) è portato dal poter basare un rapporto professionale su basi chiare, certe, concordate, quindi scritte.............rispetto al doversi interfacciare in modo improbabile (e comunque rischioso per tutti) sul...non scritto e , talvolta, anche "non detto". Solo questo!
L'autonomia negoziale è uno dei capitoli più esaltanti del diritto civile italiano!
In un contratto ci puoi mettere di tutto e di più!
Ma..non è bello per Tutti lavorare sapendo a quali condizioni stiamo lavorando , per averlo CONCORDATO prima di cominciare a lavorare, senza trucco e senza inganno per nessuno, compresi NOI?
Adesso mi faccio anti-marketing da sola
Sai quante ne ricevo di richieste melliflue, per la serie "vedo dalla intestazione del suo studio che lei si occupa anche di internediazione. Io vorrei vendere, magari se le capita, senza impegno...".
Ecco appunto : senza impegno... se lo vende da solo, il condòmino, il suo immobile.
Senza impegno...non mi impegno.
Gratis per sempre!