Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
2 righe scritte non fanno schifo... Io facevo firmare un'autorizzazione a vendere. Il proprietario mi autorizzava a trattare la vendita del suo immobile, a pubblicizzarlo, mi consegnava i dox richiesti, e in caso di vendita al prezzo accettato mi riconosceva la % e ci mettevi anche la privacy

Mai nessuno ha obiettato, e se avesse obiettato a quello beh, allora lascia stare
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
il riconosce un % é superfluo nel caso, il resto é in pratica, l a privacy ;)


......non è superfluo, dato che permette di far rendere conto in maniera chiara a quale "spesa" và incontro senza cosi creare fraintendimenti dato che il documento è semplice e sul reale motivo del tuo operare che è la cifra pattuita............:D
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
.......
quindi, ritengo che se si parla di incarico semplice, il fatto che sia scritto serva al massimo a dire " avevo il permesso" .....

Sono d'accordo con alcune cose che hai scritto e meno con altre. Ci torno fra un attimo. Ma ho quotato questa tua frase perchè la trovo fondamentale per esprimere un taglio mentale che - lecito quanto il mio - è l'esatto contrario del mio.
Il "p e r m e s s o"???????????????????????????
Ma...scusami eh....ma quando andiamo al ristorante ...il ristoratore si aspetta di ricevere "il permesso" di poter cucinare per noi?
Quando andiamo dal calzolaio....il calzolaio si aspetta "il permesso" di rifarci il soprattacco?
Quando andiamo dal commercialista ...il commercialista si aspetta "il permesso" di farci i nostri maledetti conti?????
Sono tutti operatori che hanno una sede in cui offrono un Servizio e se vai nella loro sede a chiedere quel Servizio stai alle loro condizioni! Ognuno di loro ti espone chiare le tariffe PRIMA e se CHIEDI quel servizio è ovvio (ma anche obbligatorio per legge) che poi lo paghi!

Il Problema, certo, è avere un cliente che chieda il Servizio offerto!

E perchè, mi e vi chiedo, l'agente immobiliare è l'unico (proprio l'unico) operatore professionale che parte dal presupposto di dover "chiedere il permesso"?

Non è forse...soltanto perchè si è posto da solo, in troppissimi casi, come colui che si intrufola dove non è affatto richiesto il suo intervento?

E la pletora di operatori che parte da questo presupposto, secondo te porta buono alla categoria?
Intendo dire che ...siamo NOI a farne un "servizio in svendita" ... e poi ci lamentiamo del pochissimo rispetto e considerazione che la media dell'utenza ha della categoria???!!!!:shock:

Ho già detto che all'esclusiva non ascrivo chissà quale particolare importanza.
Ma all'incarico , al fatto di averlo e di non averlo scippato contando sul codice civile, a quello non riesco a non dare importanza.
E quando l'incarico c'è...visto che riguarda un rapporto piuttosto complesso, non vedo quale problema possa essere il fissarlo per iscritto a garanzia di tutti.
Poi puoi chiamarlo "incarico semplice" o come vogliamo.
Ma ..io non sogno come "permesso"!!!!
Voglio sognarlo come normalissimo atto di rispetto e correttezza reciproca fra due soggetti di cui : uno offre un servizio e dice quale sia e a quali condizioni lo assolverà, e l'altro - che ritiene di averne bisogno - consapevole di tutto, CHIEDE (chiede lui) di essere assistito da quell'operatore a quelle condizioni!

Rapidissima osservazione circa le differenze che fai derivare dall'esclusiva e/o dal tipo di collaborazione tra agenti immobiliari. Il mio pensiero è questo : chiaro che se dai l'esclusiva a un carciofo incravattato che per averla t'ha sparato quotazioni allucinogene...bè sì: succede esattamente quello che hai detto tu.
Ma...la colpa è dell'esclusiva è e del carciofo incravattato?
MA.....non è che ottieni risultati migliori se "senza impegno" metti casa tua in bocca a quindici di quelli dello scooter con la cerata, che spesso e volentieri pensano che "al bari sport c'è quel tizio che mo' lo convinco io e magari ci esce anche il supero!", no????
Io non dimenticherò mai un pomeriggio allucinante in cui ...per dar retta a una sora Cesira che trafficava a tremila soprattutto nelle balere di latino americano e che parlava di mOnsarde.....mi ritrovai verso le 14,30 in una piazza importante di Pescara. C'eravamo solo noi, a quell'ora : io , la tipa delle monsarde che ci aveva portato me, e ben tre personaggi assolutamente ignoti alla CCIAA comparto Mediatori, che....erano accorsi tutti sul posto (per i rispettivi look non servirebbe Benigni per ridere: basterebbe la fotografia, solo che non ce l'ho e quindi sorvoliamo) ...erano tutti anzianetti (anche quella delle monsarde) e, proprio come gli agenti di pompe funebri, erano accorsi sul posto perchè ...tra loro, non solo in quale bar...c'era stata una soffiata su un immobile vendibilissimo appena messo in vendita.
Io annovero quel pomeriggio tra i Masters che la vita regala senza pagare quota di iscirzione. Ricordo soprattutto che...mentre li sentivo parlare di patti fra loro e di possibili superi...mi chiedevo solo : "ma perchè sto qui, ma che c'entro, io, con tutto questo?"......
Ma, mi chiedo e vi chiedo : potrei ragionevolmente sperare che la media delle persone consideri un agente immobiliare per la Dignità che PUO' avere, se ...quel che tutti continuano a vedere appena mettono un annuncio è un autentico assalto di cavallette che gli chiedono "il permesso" quando tutto va bene????
Ma insomma....il Signor X Cliente tipo e che ..vuol vendere casa, NON studiarsi le normative sulla mediazione.......... che idea si farà dell'Agente Immobiliare.... se il primo approccio che ha con questo mondo è quello di diecimila cavallette che cercano, non richieste, di farsi i fatti suoi????

Gli incarichi possono avere qualunque contenuto, ma ...almeno sono incarichi!!!!
Voluti da chi incarica!!!
Poi, quali possano essere i contenuti ideali....ci vorrebbero sessioni di "ufficio studi legali" per stabilirlo.
Ma nell'incarico , voluto e sottoscritto, io vedo anzitutto il sogno di poter immaginare che l'Agente Immobiliare sia un Operatore al quale si chiede di essere assistiti, e NON che...debba chiedere il "permesso" per "assistere" anche chi non lo vuole tra i piedi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Spetta, io sono sicuro che l'agente non deve avere il permesso, l'ho scritto sopra più volte, anzi, mi pare di esser l'unico che ne è sicuro a ben vedere. Semmai è chi si fa firmare l'incarico che vuole ribadirlo, il suo "diritto" ad agire, ma sempre perchè si dimentica di come è regolato il negozio della mediazione in italia.

Per fissare una provvigione, se lavori secondo gli usi, non ne hai bisogno.

Non ne hai nemmeno bisogno per avere diritto alla stessa.

Se ti fai firmare le privacy non hai bisogno proprio di nulla.

Per un agente immobiliare l'incarico è "implicito" nella non negazione della sua opera.

L'incarico è superfluo.

Non lo è se ci devi scrivere che tu invece degli usi prendi e PRETENDI il x% (diverso da quanto previsto), allora ha senso, ma non è indice di professionalità, come si è iniziato a dire e pure sostenuto. Sono semplici precisazioni che nulla contano in termini di professionalità, che era il tema centrale di cui si discuteva.

Se gli lasci un coupon dove spieghi come lavori è professionalità, se lo scrivi sul sito in modo trasparente è professionalità.... la trasparenza è professionalità, quindi anche un incarico può esser professionalità... ma tutto questo non ne è garanzia. ;)

Ribadendo quindi:

L'incarico non è necessario se ti regoli secondo legge e secondo usi.

L'incarico non è garanzia di nulla, e a meno che non si esca dai su detti è inutile.

Può servire solo come "certificazione" (permesso lo intendevo come risposta a chi poteva dirti di non aver "firmato nulla" cosa ininfluente come saprai).

L'incarico ha quindi senso solo quando si "esce" dai binari di legge e di consuetudine, e si vuole non essere elastici.

Molti agenti immobiliari la provvigione la fissano al momento della firma della proposta, e con il proprietario in fase di accettazione, secondo me è pure più efficace e gradito al cliente, e sopratutto diventa materia di contrattazione ceh libera dalla trattativa il dubbio che la provvigione sia un dato che pregiudica la libertà di contrattazione dell'acquirente...
Mi spiego.

Se fissi l'incarico prima con la %, tale cifra diventerà un "ricarico da metter esul prezzo" nella mente del proprietario, se la discuti in fase di accettazione, secondo me è meno tacciabile di "scoglio da superare".


Ma questa è roba per mediatori veri. :D Capisco che chi ragiona con in mente l'esclusiva faccia fatica a comprendere, ha in mente il mandato! :D
;)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
sempre perchè si dimentica di come è regolato il negozio della mediazione in italia.

Sono totalmente d'accordo, su questo! (e l'ho capito quel che dici, ti assicuro), ma TU sei d'accordo sul fatto che questa regolamentazione si sia prestata a duecentomila abusi?

E inoltre : ci si può sentire "sicuri" di svolgere una professione, quando è tutta basata su UN articoletto di codice civile che potrebbe essere cancellato in qualunque momento? Ne abbiamo già esperienza, no? Fino all'89 anche il mediatore occasionale aveva diritto alla provvigione. Poi: una leggina....e tutto è finito, per l'occasionale sine titulo.
Lo stesso potrebbe accadere in qualunque giorno di qualunque anno per i professionali : colpo di spugna a quell'articoletto e....crolla un mondo intero SE quel mondo si basava solo su quell'articoletto!
E poi non dimentichiamo il ruoloella giurisprudenza, che basta da sola (purtroppo) a cambiare (nella sostanza) le leggi.
In tempi di vacche grasse ...il giudice prendeva l'articoletto e lo applicava alla lettera.
In tempoi di vacche magre, il Giudice che si pone il problema del proprio Mestiere, potrebbe essere molto meno incline a riconoscere (con motivazioni infinite che c'è solo da scegliersele) Xmila euro in favore di qualcuno che s'è solo intrufolato in affari altrui e magari ci ha speso solo una telefonata!!!!

Queste sono le cose che io mi chiedo, da operatore che è in stanby sostanziale (non formale) ..proprio per questo insieme di cose! :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto