.......
quindi, ritengo che se si parla di incarico semplice, il fatto che sia scritto serva al massimo a dire " avevo il permesso" .....
Sono d'accordo con alcune cose che hai scritto e meno con altre. Ci torno fra un attimo. Ma ho quotato questa tua frase perchè la trovo fondamentale per esprimere un taglio mentale che - lecito quanto il mio - è l'esatto contrario del mio.
Il "p e r m e s s o"???????????????????????????
Ma...scusami eh....ma quando andiamo al ristorante ...il ristoratore si aspetta di ricevere "il permesso" di poter cucinare per noi?
Quando andiamo dal calzolaio....il calzolaio si aspetta "il permesso" di rifarci il soprattacco?
Quando andiamo dal commercialista ...il commercialista si aspetta "il permesso" di farci i nostri maledetti conti?????
Sono tutti operatori che hanno una sede in cui offrono un Servizio e se vai nella loro sede a chiedere quel Servizio stai alle loro condizioni! Ognuno di loro ti espone chiare le tariffe PRIMA e se CHIEDI quel servizio è ovvio (ma anche obbligatorio per legge) che poi lo paghi!
Il Problema, certo, è avere un cliente che chieda il Servizio offerto!
E perchè, mi e vi chiedo, l'agente immobiliare è l'unico (proprio l'unico) operatore professionale che parte dal presupposto di dover "chiedere il permesso"?
Non è forse...soltanto perchè si è posto da solo, in troppissimi casi, come colui che si intrufola dove non è affatto richiesto il suo intervento?
E la pletora di operatori che parte da questo presupposto, secondo te porta buono alla categoria?
Intendo dire che ...siamo NOI a farne un "servizio in svendita" ... e poi ci lamentiamo del pochissimo rispetto e considerazione che la media dell'utenza ha della categoria???!!!!
Ho già detto che all'esclusiva non ascrivo chissà quale particolare importanza.
Ma all'incarico , al fatto di averlo e di non averlo scippato contando sul codice civile, a quello non riesco a non dare importanza.
E quando l'incarico c'è...visto che riguarda un rapporto piuttosto complesso, non vedo quale problema possa essere il fissarlo per iscritto a garanzia di tutti.
Poi puoi chiamarlo "incarico semplice" o come vogliamo.
Ma ..io non sogno come "permesso"!!!!
Voglio sognarlo come normalissimo atto di rispetto e correttezza reciproca fra due soggetti di cui : uno offre un servizio e dice quale sia e a quali condizioni lo assolverà, e l'altro - che ritiene di averne bisogno - consapevole di tutto, CHIEDE (chiede lui) di essere assistito da quell'operatore a quelle condizioni!
Rapidissima osservazione circa le differenze che fai derivare dall'esclusiva e/o dal tipo di collaborazione tra agenti immobiliari. Il mio pensiero è questo : chiaro che se dai l'esclusiva a un carciofo incravattato che per averla t'ha sparato quotazioni allucinogene...bè sì: succede esattamente quello che hai detto tu.
Ma...la colpa è dell'esclusiva è e del carciofo incravattato?
MA.....non è che ottieni risultati migliori se "senza impegno" metti casa tua in bocca a quindici di quelli dello scooter con la cerata, che spesso e volentieri pensano che "al bari sport c'è quel tizio che mo' lo convinco io e magari ci esce anche il supero!", no????
Io non dimenticherò mai un pomeriggio allucinante in cui ...per dar retta a una sora Cesira che trafficava a tremila soprattutto nelle balere di latino americano e che parlava di mOnsarde.....mi ritrovai verso le 14,30 in una piazza importante di Pescara. C'eravamo solo noi, a quell'ora : io , la tipa delle monsarde che ci aveva portato me, e ben tre personaggi assolutamente ignoti alla CCIAA comparto Mediatori, che....erano accorsi tutti sul posto (per i rispettivi look non servirebbe Benigni per ridere: basterebbe la fotografia, solo che non ce l'ho e quindi sorvoliamo) ...erano tutti anzianetti (anche quella delle monsarde) e, proprio come gli agenti di pompe funebri, erano accorsi sul posto perchè ...tra loro, non solo in quale bar...c'era stata una soffiata su un immobile vendibilissimo appena messo in vendita.
Io annovero quel pomeriggio tra i Masters che la vita regala senza pagare quota di iscirzione. Ricordo soprattutto che...mentre li sentivo parlare di patti fra loro e di possibili superi...mi chiedevo solo : "ma perchè sto qui, ma che c'entro, io, con tutto questo?"......
Ma, mi chiedo e vi chiedo : potrei ragionevolmente sperare che la media delle persone consideri un agente immobiliare per la Dignità che PUO' avere, se ...quel che tutti continuano a vedere appena mettono un annuncio è un autentico assalto di cavallette che gli chiedono "il permesso" quando tutto va bene????
Ma insomma....il Signor X Cliente tipo e che ..vuol vendere casa, NON studiarsi le normative sulla mediazione.......... che idea si farà dell'Agente Immobiliare.... se il primo approccio che ha con questo mondo è quello di diecimila cavallette che cercano, non richieste, di farsi i fatti suoi????
Gli incarichi possono avere qualunque contenuto, ma ...almeno sono incarichi!!!!
Voluti da chi incarica!!!
Poi, quali possano essere i contenuti ideali....ci vorrebbero sessioni di "ufficio studi legali" per stabilirlo.
Ma nell'incarico , voluto e sottoscritto, io vedo anzitutto il sogno di poter immaginare che l'Agente Immobiliare sia un Operatore al quale si chiede di essere assistiti, e NON che...debba chiedere il "permesso" per "assistere" anche chi non lo vuole tra i piedi.