Evviva! E' esattamente quel che sto cercando di dire dall'inizio!!!!!!
Non è che sono solo d'accordo, è proprio esattamente quel che penso dall'89!!!!!
Ma è prorpio ed esattamente per questo che non capisco e non posso capire l'attaccamento di quegli Operatori che hanno un Contenuto Professionale da poter offrire nel difendere e tenersi caramente una serie (molto piccola) di norme che....sono esattamente quelle stesse che permettono a TAAAAAANTI senza mestiere di intrufolarsi sia fra gli agenti immobiliari e sia fra i loro clienti!!!!
Gli articoli del codice NON hanno nulla a che vedere con ciò che dici, anzi se vengono interpretati in giudizio dmostrano in maniera inequivocabile il lavoro svolto.
Spesso Fabrizio ha scritto con molto garbo una cosa serissima e durissima, e cioè : tra l'operatore che vi mette in contatto e quello che vi assiste nella transazione...c'è la differenza tra un "agente immobiliare" e un "BUON agente immobiliare".
Perfetto e condivido.
Certo che và condiviso, ma anche per ciò che sostieni non basta per ottenere (sempre per quegli articoletti) il diritto alla provvigione e chi lo fà di mestiere lo sà benisssimo che è solo all'inizio del suo lavoro......
Ma SE, come leggiamo ogni giorno, quell'articolo permette ...siamo serii, nè? ...se quell'articolo permette a chiunque di intrufolarsi inventandosi un mestiere, come PUO' (chiedo) esserne contento chi in quel mestiere cerca di portarci un contenuto serio???
Non solo quella "maglia aperta" a livello normativo permette di invogliare a "provare a fare 'sto mestiere" un mare di gente che non sa fare assolutamente niente, ma il dramma vero (secondo me, ma confermato dai numeri) è che riempie il Mercato di operatori "senza nè arte nè parte" che ...per il pubblico sono "agenti immobiliari" (proprio uguali a chi lo è davvero) e ...essendo numericamente di gran lunga superiori a Quelli che san quel fanno e che dicono, creano inevitabilmente quell'aura diffusa di discredito e diffidenza della quale finisce per soffrire l'intera Categoria (buoni e cattivi, tutti insieme!).
....continui a sostenere l'insostenibile, l'illusione del facile denaro non nasce certo dalla normativa ma da cattivi costumi e furbizia tutta chiaramente messi per "iscritto" da chi sapendo di non aver creato alcun nesso causale cerca soluzioni cercando di mettendo nero su bianco prima ancora di aver alcuna certezza......
Non so se ragiono da pazza, ma non mi sembra.
Se io scegliessi di operare come Avvocato sentendomi all'altezza del ruolo....ma non guarderei con nessun favore quei colleghi che dovessero dire (ma è pura fantascienza, mai successo in questa Categoria) : "ehehehe....l'avvocato lo paghi perchè è iscritto all'Albo, anche se ti ha fatto un casino o non ti ha fatto niente!"
Perchè, invece, tra gli Agenti Immobiliari anche serissimi c'è questa tendenza a tenersi stretto quell'articoletto...senza rendersi conto che proprio quello è il pass dei senza-mestiere che appestano l'aria e la nomea????
L'avvocato lo paghi comunque e a prescindere mentre il mediatore solo se ha "causato" l'affare altrimenti 2 denari per le spese pertanto non trovo adeguato il paragone...........
Solo un'utlima precisazione : io non penso che sarà il web a distruggere il lavoro.
Dipende...da ...di che lavoro parliamo?
L'epoca del (lavoro di ) solo "nuncius"...per me è stata falcidiata molto prima che nascesse il web e anche prima che nascessero i giornaletti.
Direi che l'hanno falcidiata, ante litteram, ....nientepopodimenoche...la scolarizzazione-base di massa (saper leggere e scrivere) , e i mezzi di locomozione. Poi è venuto tutto il resto, ad abundantiam, ma ...bastavano già quei due elementi che cominciano a svilupparsi negli anni 20-30 per ESPLODERE degli anni 50-60.
Prima di questa esplosione....e caspita!!! E chi poteva negare un ruolo rilevante al nuncius? Era normalmente tra quelli svegli del paese, ed era tra i pochi che sapevano girare, carpire notizie, trafficare e frequentare e quindi conoscere gli ambienti, e portare notizie ed opportunità che, effettivamente, senza di lui nessuno avrebbe portato.
Ma...ti pare uguale oggi? (e non da oggi).
il mediatore in tutti i casi da te descritti NON avrebbe "beccato " nulla dato che in tutti quei casi NON ne avrebbe avuto diritto dato che il nucius era come lo è adesso (ma in forme diverse ) considerato da quegli articoletti un gran chiaccherone NON di certo un mediatore
Io non conosco personalmente nessuno all'interno del forum, ma...mi chiedo...perchè alcuni (come Boschini, per esempio) sorridono all'idea di poter lavorare su mandati , mentre questo non accade per tanti altri che pure son bravi, preparati, professionali???...eppure lo vedono il carciofo incravattato che s'appella e si può appellare SOLTANTO a quella regoletta che NON fa comodo ai Boschini, ma solo ai carciofi incravattati? Mentre chi è preparato può benissimo NON appellarsi solo a quella regoletta e...se venisse cancellata in favore dei mandati scritti (di qualunque tipo : io parlo di scritto come sinonimo di scelta VERA del Cliente di affidarsi a Tizio perchè è Tizio, e non al primo che passa nel sottopensiero schifoso "tanto so' tutti uguali") , se venisse cancellata quella regoletta....SECONDO ME...si farebbe una Pulizia Epocale, a tutto vantaggio dell'Utenza e degli Operatori SERII. Quelli che..gli incarichi a loro e solo a loro..li avrebbero lo stesso!!!!