si, nel 90% dei casi, devi esser piú specifico e avrai cosí risposte più specifche e precise. Racconta il dettaglio, avrai risposte dettagliate.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io ti direi che la legge non la violi in alcun modo se un proprietario ti dicesse io voglio 100 euro per questa casa, se ha qualcuno me lo porti e si arrangi poi con lui. Sotto il profilo legale come mediatore hai la possibilita di richiedere la provvigione. Semplicemente non condivido il metodo, pero' da non condividere a dire che e; illegale ci passa il mare.in conclusione non mi avete dato una risposta precisa sul caso!
Io agente immobiliare quando devo vendere un immobile posso farlo senza mandato scritto, posso far visionare ed iniziare una trattativa di vendita? rispetto la legge?
Non ci sono dettagli da raccontare.!!!!!!si, nel 90% dei casi, devi esser piú specifico e avrai cosí risposte più specifche e precise. Racconta il dettaglio, avrai risposte dettagliate.
@ nicola71
Il mandato a vendere deve avere forma scritta, altrimenti è aria fritta.
Ma il mandato a reperire potenziali acquirenti è ben altra cosa.
Purtroppo...per legge non è richiesta alcuna forma per questa "altra cosa" e , purtroppo 2, spesso...aiutato da un articoletto preistotico del codice civile italiano, questo "mandato orale" (valido e legittimo, ad oggi) se lo prende anche chi non l'ha mai avuto neanche oralmente.
Se lo prende e basta.
Poi presenta "il conto".
Di cosa...non si sa bene.
E' la strana legge che risale al tempo dei piccioni viaggiatori.
Ossia del tempo in cui "portare notizie" (magari a cavallo, da un borgo all'altro) aveva un senso. Il senso del "sensale"....
Ora quel senso non c'è più nella realtà surclassata dal ipercomunicazione, ma quell'articoletto preistorico di codice civile resta.
E ci campa tanta gente.
Speriamo che ai siti o ai giornaletti di annunci non venga mai in mente di iscriversi come agenti immobiliari e di monitorare, poi, che fine facciano i loro annunci, magari gratuiti.
Eh ..sì! Perchè.....anche un giornaletto di annunci , se l'editore è iscritto come agente immobiliare, potrebbe chiedere migliaia di euro per "la mediazione" se poi sondasse gli esiti delle trattative che per proprio tramite si incardinano e concludono!!!!
Sì vabbè: mica vero che la cosa mi faccia ridere....
Mi fa piangere, caso mai.....
Gratis per sempre!