Cari esperti, un mio caro amico ha un problema.Circa sette anni fà gli morì la mamma, la quale era proprietaria di un appartamento e di due negozi, rispettivamente di circa 230mq e di 40mq, insieme al marito essendo in comunione dei beni.Il mio amico figlio unico è sposato con due figli ed avendo un reddito basso è potuto subentrare in una casa popolare della zia, zitella, che è morta circa 4-5 anni fà.Lui fra circa 8 mesi vorrebbe riscattare la casa.Il padre non ha fatto la successione in quanto anziano, quindi conservativo, che per il mio amico,secondo mè, potrebbe essere un vantaggio;la domanda è la seuente: nel momento in cui l'amico fà la domanda di riscatto, potrebbe il comune facendo i dovuti controlli accoggersi della proprietà?E' obbligatorio fare la successione in questi casi pur pagando le relative tasse?Chiaramente il papà potrebbe vivere altri 20-30 anni e nel caso in cui ci fosse un problema di sfratto dovuto alle proprietà non potrebbe andare a vivere con il papà, in quanto non và d'accordo con la moglie del mio amico.Viceversa se il papà fà la successione risulterebbero le proprietà sul 730 e quindi il relativo sfratto.E' in una morsa?Un abbraccio Leo