Se oggi potresti produrre un documento che però non è obbligatorio..... la spenderesti l'eventuale cifra "x" per la pratica ecc.? Tanto sai che puoi vendere senza alcun problema. Quindi, se allora, alla costruzione il certificato non era obbligatorio, a chi vogliamo incolpare?
Ah, io non voglio incolpare nessuno, ci mancherebbe ... mi chiedo solo: ma che, saranno tutti fabbricati costruiti prima del 1934? Per quelli dopo era obbligatorio..
Sim, poi è vero che puoi vendere, ma io non farei mai comprare ad un mio cliente un fabbricato che non puoi usare: a chi lo vendi? Se è per quello sono vendibili anche gli immobili ante 1967 COMPLETAMENTE ABUSIVI: tu li compresti?
Poi spesa x per la pratica? Come fai a quantificarla? Non è la pratica in sè, magari non è nemmeno ottenibile, non è mica il foglio, l'abitabilità. Il foglio deve contenere dei dati oggettivi circa la conformità e l'esistenza di certe caratteristiche. Se il sistema di smaltimento dei liquami, ad esempio non è a norma, che c'entra il foglio? Lo devi mettere a posto, semmai (l'impianto).
Infine le banche, specie adesso, prima di darti un mutuo vogliono anche gli esami del sangue, quindi controllano (giustamente).