fanton21

Nuovo Iscritto
Salve, posseggo un immobile del valore complessivo di circa 400'000 Euro e vorrei venderlo; il problema è che su questo immobile grava un pignoramento (del valore di 11'000 euro) già esecutivo non ancora effettuato ed un'ipoteca legale dell'equitalia di circa 3000 Euro (che tra l'altro non so a cosa sia dovuta e non so come capirlo).

E' possibile vendere la casa? Se sì, che contratti dovrei stipulare col compratore?
Ci sono aziende o società che potrebbero aiutarmi nella vendita in questo caso?

Ringrazio anticipatamente tutti per la risposta.
 

avvrobertopozzi

Membro Ordinario
Professionista
La vendita di un immobile ipotecato è assolutamente possibile e non ha particolari formalità diverse che non siano connesse al benestare del creditore alla cancellazione dell'ipoteca. Nel suo caso mi pare di capire che le iscrizioni pregiudizievoli siano per un importo di gran lunga inferiore al valore del bene..di conseguenza non ci sarà certamente alcun problema.
Ovviamente nel preliminare e nel definitivo occorrerà subordinare (nell'interesse del compratore e per evitare problemi) il perfezionamento dell'accordo alla effettiva cancellazione dei vincoli...che è comunque successiva e condizionata al pagamento del corrispettivo della vendita.
Di solito il compratore lascia a mani del notaio rogante in deposito fiduciario, l'importo pari alla somma necessaria per la cancellazione delle ipoteche.
Se avesse necessità di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Pozzi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto