alekiac

Nuovo Iscritto
buonasera,
vorrei sapere se è possibile vendere una stanza della mia casa di proprietà ,cosa si deve fare e soprattutto quanto andrei a spendere complessivamente !
grazie in anticipo!

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A parte la stranezza della domanda (chi venderebbe una stanza di casa sua a terzi?)
Venderla per farne fare quale uso? La tua domanda è piuttosto complicata anche se potrebbe non sembrare così.
Dal punto di vista pratico lo potresti fare accolandoti i costi tecnici di una pratica di frazionamento (la stanza deve diventare un'unità immobiliare a sé stante per poter essere venduta) e nuovo accatastamento (e già qui potrebbero sorgere alcuni problemi - che destinazione d'uso dovrebbe avere il locale? Come ripostiglio in sè e per sè non avrebbe bisogno di essere soggetto a regole particolari, ma chi comprerebbe un ripostiglio inserito in un alloggio di terzi). Per un uso residenziale lo vedo pressoché impossibile perchè esistono delle regole urbanistiche che difficilmente la stanza da sola potrebbe soddisfare (senza conoscere la conformazione dell'immobile devi accontentarti di una precisione sommaria).
Costi di vendita particolari non ce ne sono (se vendi privatamente) a meno che la tua stanza faccia parte di un immobile acquistato come prima casa e per assurdo tu voglia venderla prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisto... e allora qui diventerebbe tutto ancora più complicato :shock:
Per curiosità (se non vuoi rispondere non preoccuparti) perché questa strana domanda???

alekiac

Nuovo Iscritto
ciao, buonasera,
ho un immobile di proprietà su cui ho ancora un piccolo mutuo da 7 anni.
la mia è prima ed unica casa.
stò vendendo casa ( una colonica di 4 vani) e un mio vicino (confinante con la mia casa,praticamente 2 delle mie stanze confinano con 2 delle sue) mi ha chiesto se posso vendergli una camera (io ho 3 camere ) per avere una stanza in più , dato che la sua casa ha solo una camera e non ha intenzione di cambiare casa perchè vuole stare li.
se dovessi riuscire a vendere la casa con 3 vani invece che 4 forse avrei più possibilità di venderla dato che è un pò più piccola ed ovviamente costa anche meno.
grazie in anticipo per la risposta

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao va benissimo,
per come mi hai spiegato la cosa sembra un discorso fattibile senza problemi, perchè l'acquirente annetterebbe il locale acquistato alla sua proprietà.
Così facendo non vedo particolari complicazioni. I costi sono quelli di un tecnico professionista (geometra, perito edile, architetto o ingegnere) che deve presentare una pratica di frazionamento e un nuovo accatastamento oltre poi a dover redigere l'attestato di certificazione energetica della proprietà che andrai a vendere. Stai però attento/a a far si che i locali che rimangono siano comunque funzionali, diversamente quello che vendi fattelo pagare bene ;)

alekiac

Nuovo Iscritto
grazie per l'aiuto,dovrei aver capito tutto !
comunque la stanza che dovrò vendere al mio vicino , non sarà sua fino a che non avrò trovato l'acquirente per il resto della casa !mai fare il passo più lungo della gamba!grazie ancora

anciluris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buona sera,vorrei sapere se è possibile vendere una stanza del mio appartamento,dividendola catastalmente,a mio figlio ora come deposito per poi un giorno trasformarla in studio.Se cio' e possibile,l'entrata deve essere separata dal mio appartamento o puo' essere unica? grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto