Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno stamattina sono stato in comune perché starei seguendo una compravendita di un immobile in diritto di superficie.
Chiacchierando con il funzionario mi parlava di questi nuovi alloggi che stanno costruendo destinati a questa funzione di edilizia residenziale sociale.
Ho cercato in internet un po' per capire cosa significasse, ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Vorrei capire.... Sono abitazioni alla stregua dell'edilizia sovvenzionata/agevolata/ex legge 167 e chi più ne conosca più ne metta, oppure semplicemente abitazioni realizzate da imprese che devono garantire un minimo di alloggi da destinare a bandi comunali?
Anche queste abitazioni avranno dei vincoli oppure si considerano di edilizia libera?
Grazie a chi saprà rispondermi

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Acquistando il solo diritto di superficie avresti un diritto a scadenza senza essere proprietario del lotto ma è possibile fare l'affrancazione per diventarne proprietario. Nel caso da te proposto il prezzo verrà stabilito dal comune.

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Acquistando il solo diritto di superficie avresti un diritto a scadenza senza essere proprietario del lotto ma è possibile fare l'affrancazione per diventarne proprietario. Nel caso da te proposto il prezzo verrà stabilito dal comune.
Salve Plutarco, purtroppo rileggendo il mio post noto che non è comprensibile la mia domanda.
Non chiedevo informazioni in merito al diritto di superficie, ma a dei nuovi alloggi che il comune mi denominava come edilizia residenziale sociale.... Di cui mi suggeriva di fare richiesta.
Purtroppo non ho ben capito che tipo di alloggi siano, se sottostanno anch'essi a dei vincoli

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Salve Plutarco, purtroppo rileggendo il mio post noto che non è comprensibile la mia domanda.
Non chiedevo informazioni in merito al diritto di superficie, ma a dei nuovi alloggi che il comune mi denominava come edilizia residenziale sociale.... Di cui mi suggeriva di fare richiesta.
Purtroppo non ho ben capito che tipo di alloggi siano, se sottostanno anch'essi a dei vincoli
Ovviamente ci saranno vincoli e requisiti, ma perché non chiedere in comune dato che eri già lì? Il forum non è un distaccamento del uo comune

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono abitazioni alla stregua dell'edilizia sovvenzionata/agevolata/ex legge 167 e chi più ne conosca più ne metta, oppure semplicemente abitazioni realizzate da imprese che devono garantire un minimo di alloggi da destinare a bandi comunali?
Anche queste abitazioni avranno dei vincoli oppure si considerano di edilizia libera?

Possono essere ognuna di queste cose.

E avranno sicuramente dei vincoli.

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, avrei potuto chiedere al comune già che c'ero, ma dal momento che mi stavo occupando un'altra pratica lì per lì non ci ho pensato.
Comunque le vostre risposte hanno soddisfatto la mia domanda
Grazie a tutti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità