Antonio73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, qualche giorno fa, approfittando del ponteggio allestito per il risanamento delle facciate condominiali, si è verificata una intrusione nel negozio su strada di mia proprietà. Il conduttore (Bar caffetteria) chiede al sottoscritto in qualità di proprietario di intervenire per il ripristino dei locali ivi compresa la saracinesca e il vetro della porta d'ingresso. L'amministrazione del condominio mi informa che secondo il codice civile il proprietario non può essere chiamato in causa e che il danno è tutto a carico del conduttore. Chiedo conferma e ringrazio anticipatamente

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, qualche giorno fa, approfittando del ponteggio allestito per il risanamento delle facciate condominiali, si è verificata una intrusione nel negozio su strada di mia proprietà. Il conduttore (Bar caffetteria) chiede al sottoscritto in qualità di proprietario di intervenire per il ripristino dei locali ivi compresa la saracinesca e il vetro della porta d'ingresso. L'amministrazione del condominio mi informa che secondo il codice civile il proprietario non può essere chiamato in causa e che il danno è tutto a carico del conduttore. Chiedo conferma e ringrazio anticipatamente

Il conduttore è custode della cosa.

A lui spetta, la gestione, la tutela e quindi il ripristino, delle opere e delle strutture che compongono la sua azienda.
Comprese quelle di proprietà del locatore.

Se al posto della caffetteria, i locali erano concessi alla gioielleria o a una banca, che al proprietario spetta pagare il ripristino di quelle loro porte con sistemi di sicurezza..?
Bello sarebbe.

Boom di intrusioni, più o meno vere, con danni a vetrine e saracinesce, in tutta la penisola.

Il conduttore ha subito un furto, un intrusione, una spaccata, il danno resta tutto suo.

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Il furto è sicuramente un evento imprevedibile. Bisognerà sicuramente analizzare i fatti per meglio definire le responsabilità. Incuria nel posizionare il ponteggio che ha contribuito a creare zone buie e jon sicure per la zona ingresso? Possiamo pensare ad un'attività che non ha stipulato una polizza per queste evenienze?

Antonio73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il furto è sicuramente un evento imprevedibile. Bisognerà sicuramente analizzare i fatti per meglio definire le responsabilità. Incuria nel posizionare il ponteggio che ha contribuito a creare zone buie e jon sicure per la zona ingresso? Possiamo pensare ad un'attività che non ha stipulato una polizza per queste evenienze?
Ringrazio per l'approfondimento che pone, avrei posto l'argomento se ci fosse stato qualche terzo elemento dubbio. Ho tralasciato di specificare che il ponteggio è stato posizionato correttamente, e allarmato contro intrusioni esterne nelle ore notturne. Purtroppo l'evento riguarda un accesso dal marciapiede, quindi su strada pubblica e non coinvolge in alcun modo la responsabilità della ditta che si occupa del rifacimento della facciata del palazzo.

Antonio73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il conduttore è custode della cosa.

A lui spetta, la gestione, la tutela e quindi il ripristino, delle opere e delle strutture che compongono la sua azienda.
Comprese quelle di proprietà del locatore.

Se al posto della caffetteria, i locali erano concessi alla gioielleria o a una banca, che al proprietario spetta pagare il ripristino di quelle loro porte con sistemi di sicurezza..?
Bello sarebbe.

Boom di intrusioni, più o meno vere, con danni a vetrine e saracinesce, in tutta la penisola.

Il conduttore ha subito un furto, un intrusione, una spaccata, il danno resta tutto suo.
Ringrazio per il parere

Antonio73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho controllato il mio contratto di locazione ed in effetti è riportato quanto segue (dell'articolo interessato cito solo il passaggio che ritengo essenziale): "con la consegna delle chiavi il conduttore è costituito custode dell'immobile. [...] Esonero danni: il locatore non risponde per danni diretti o indiretti ad opera di inquilini o terzi, tanto agli enti locati, quanto al contenuto degli stessi. Il locatore è esonerato da ogni responsabilità in caso di interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla sua volontà. Il Conduttore non avrà diritto a pretendere alcun risarcimento di danni qualora dovesse risultare limitato l'uso ed il godimento della cosa locata per riparazioni necessarie [...]." Altro articolo rilevante: "Assicurazione: il Conduttore si impegna a stipulare per tutta la durata del contratto idonea Polizza contro il rischio di incendio, comprensiva della garanzia "ricorso vicini e/o terzi", dandone copia al Locatore".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto