Daigas75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
il quesito che volevo porvi è questo:
mia nonna materna è da poco deceduta e vorrei un pò di chiarezza riguardo la divisione del ricavato della vendita della sua casa premesso che:
mia nonna ha 4 figli tra cui mia madre che purtroppo è deceduta anche lei.
Quindi per la legge se ho ben capito la divisione dovrebbe andare cosi:
mettiamo caso che la casa venga venduta a €100.000:
dovrebbe andare
€ 25.000 zio1 (1/4)
€ 25.000 zia2 (1/4)
€ 25.000 zia3 (1/4)
€25.000 me e mio fratello (1/4) (€12.500 a testa come eredi in successione di mia madre)
Giusto?
L'unico dubbio (se quello che ho scritto non è errato) è:
A mio padre, che quando si è sposato con mia madre lo ha fatto in comunione dei beni, spetta una parte o non gli spetta niente?
Grazie infinite anticipatamente per le risposte!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
della quota che spettava a tua madre andrà il 33% a tuo padre , il 33% a te e il 33% a tuo fratello (circa 8300 a testa seguendo il tuo esempio)

Dipende; se è morta prima la mamma i beni della nonna vanno divisi per quattro , come i suoi 4 figli.
Tu e tuo fratello erediterete il quarto che spettava a tua madre (per rappresentazione) diviso tra voi due.
Tuo padre niente.

Se invece è morta prima la nonna, tua mamma avrà ereditato il quarto che le spettava; poi alla sua morte (se non ha lasciato testamento) tu, tuo fratello e tuo padre ereditate tutti i beni della mamma , compreso quanto da lei ereditato dalla nonna.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dipende; se è morta prima la mamma i beni della nonna vanno divisi per quattro , come i suoi 4 figli.
Scusa @francesca63 , ma vuoi dire che se la mamma non è più in vita alla morte della nonna, i figli suoi ereditano dalla nonna la sua parte?
A me pare di ricordare che eredi sono solo i figli superstiti, e che non vi è quota legittima per i nipoti. Ma posso ricordare male.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto