Celestiale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono nuovo nel forum gradirei cortesemente consigli su come procedere per un imminente acquisto ;
Poiché mia madre abita in un luogo molto disagiato ho deciso, i miei fratelli non partecipano, di acquistare una casa posta in una zona comoda, per quanto mi accollo l’intera spesa intestando però a mia madre la casa.
So per certo che qualsiasi accordo fatto tra futuri eredi, per esempio una scrittura privata, non ha alcun valore legale, vi chiedo come posso, in futuro, rientrare in possesso dell’immobile considerando che ovviamente i miei fratelli rinunciano in toto alla quota pertinente a questa casa, grazie.
Con cordialità

Alex

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vi chiedo come posso, in futuro, rientrare in possesso dell’immobile considerando che ovviamente i miei fratelli rinunciano in toto alla quota pertinente a questa casa
Ci sono essenzialmente tre sistemi;
uno è quello già suggerito, cioè di intestare a tua madre il solo usufrutto, e tenere per te la nuda proprietà.
Comporta un maggior esborso adesso, se tu hai già un immobile per il quale hai usufruito delle agevolazioni prima casa, ma poi non pagherai altre imposte fino alla morte di tua madre; allora diventerai pieno proprietario, e nessuno potrà mai contestare la cosa.

Il secondo è quello di fare una donazione con clausola di reversibilità; con tale clausola, il donante può stabilire che l'immobile donate ritorni a lui nel caso di premorienza del donatario (art. 791 cc)

Il terzo sistema è quello di donare l'immobile a tua madre, e poi farle fare un testamento, in cui scrive esplicitamente che quell'immobile è destinato a te, mentre eventuali altri suoi beni vengono divisi in parti uguali tra te e i fratelli; ma se non ha beni di valore tale da lasciare la legittima ai fratelli, non puoi essere certo che loro rispetteranno i vostri accordi attuali, e , alla morte di tua madre, potrebbero contestare il testamento.
Un altro rischio è che tua madre possa cambiare il testamento ; capisco che pare impossibile, visti i rapporti attuali, ma nella vita non si può mai sapere...

Io opterei per il secondo sistema, ma non scarterei il primo.
Ti consiglio di consultare il notaio, spiegando bene la situazione, per scegliere l'alternativa più adatta e sicura.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
secondo.
@francesca63 ti odio...non sbagli un colpo.
Terza possibilita': venite a S Diego e ciao.
as.png

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto