Buongiorno come si svolgono gli esami a Roma, dal 2020? L'orale su che si basa?si basa sulle domande dello scritto od altro? Le domande dello scritto sono gli stessi test che troviamo sul sito della camcom o nei testi conosciuti? La cosa xhe mi preoccupa è non ricordare le formule di estimo. Grazie a tutti.
Perché pensi di ricordarti tutto il resto? Tra diritto, tributario ed estimo ne hai di cose da sapere! Ogni camera di commercio è a se, io a Brescia, all'orale, ho visto di tutto. Da formule scritte dal docente di estimo, chiedendo spiegazioni, alla domanda tipo : "le parti comuni di un condominio", devi sapere tutto. Possono chiederti di approfondire un argomento a tua scelta, oppure si possono collegare ad una domanda fatta precedentemente ad un altro collega. Devi sapere tutto. Non c'è una cosa che non puoi sapere. Ed una volta fatto l'esame, non smettere mai di ripassare le materie, approfondire alcuni argomenti, e soprattutto chiedere consigli a chi ha più esperienza.
Però vorrei darti un consiglio: il tuo modo di rispondere al Truce, non è efficace. Troverai durante il tuo percorso di lavoro, tanti clienti che ti creeranno problemi, ti metteranno in difficoltà, ti porteranno all'esasperazione, ma dovrai essere sempre sicuro di te e diplomatico. Questo è il mio consiglio. Non puoi perdere la pazienza. Non puoi rispondere a malo modo e nemmeno pensare di essere superficiale. In questo forum tutti teniamo molto alla nostra professione, e chi ti da consigli lo fa in buona fede. Ma sul "campo", e per campare, oltre che a studiare, ed ad essere preparato, devi anche essere professionale, devi saper fare, altrimenti trovi qualcuno più "affamato" di te, e ti basta una mossa sbagliata per essere fuori dal gioco. Auguri!
N.b: allo scritto ci sono anche domanda sul fallimento, questo per farti capire che non c'è argomento più importante di un altro.