Key

Membro Attivo
Professionista
Guarda il contratto.
Se c'è scritto garanzia per i SOLI canoni NON pagati nei termini,allora pure se è a prima richiesta,comunque la banca doveva farsi dare un giustificativo dal locatore(lo chiedono sempre),comunque doveva poi permettere l'escussione in ogni caso,visto che è a prima richiesta.
Il locatore deve dare pure giustificativo all'AdE,altrimenti ci paga l'IRPEF sulla somma escussa
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noto con enorme dispiacere che nessuno a tenuto conto di una fideiussione escussa senza titolo, elemento scatenante di tutta la questione, ricordo che la garanzia era prestata a copertura di eventuali canoni non pagati e che al momento dell'escussione i suddetti canoni erano saldati regolarmente, forse che qua il conduttore ha sempre torto?
Grazie comunque

Non è una questione di torto o ragione.
Se il locatore compie un'azione scorretta, poichè in Italia non vige la legge del taglione, questo non autorizza il conduttore a compiere un'altra azione scorretta.

E' evidente che l'azione del locatore è contestabile e bene hai fatto a tutelarti. Ma se anche rientrasse nei gravi motivi che ti avrebbero consentito di disdettare il contratto, la legge impone anche per i gravi motivi un preavviso di 6 mesi.

Se tu il preavviso non lo dai, a questo il locatore si potrà appigliare a sua volta...
Tutto qui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto