Leggo sul Sole questo decalogo su come stipulare quello che il giornalista definisce come il mutuo perfetto ().
Scoop a parte ho trovato alcuni di questi consigli davvero utili. Mi aspetto che i tecnici aggiungano/sfatino altrettante indicazioni
Scoop a parte ho trovato alcuni di questi consigli davvero utili. Mi aspetto che i tecnici aggiungano/sfatino altrettante indicazioni
- Non c'è una banca migliore di un'altra in tema di mutui. Bisogna cogliere le offerte del momento che le banche posso praticare in virtù di budget temporanei;
- Chiedere sempre più preventivi con il Taeg risultante dal modello Esis
- Non imbarcarsi in lunghe durate
- Stipulare mutui semplici, senza opzioni particolari
- Preferire il tasso variabile semplice salvo casi clamorosi di offerte con taeg sul fisso intorno al 3,5% - 4%
- Per chi sceglie il variabile simulare di aver scelto anche il fisso calcolando mese dopo mese il risparmio delle rate con il variabile da mettere nella bilancia nel momento in cui, in caso di rialzo dei tassi, le rate variabili dovessero salire. Scoprirà che nella maggior parte dei casi l'aver scelto il variabile sarà stato molto più conveniente che iniziare e finire il mutuo con il fisso
- Contrattare su tutte le voci di spesa perché è possibile limare i margini della filiale
- Informarsi bene visto che è l'investimento più grande che la maggior parte dei giovanii/famiglie si trovano a dover fare nel corso della vita
- Controllare l'evoluzione del mercato dopo aver stipulato il mutuo e tenersi pronte a manovre come surroghe e rinegoziazione
- Non pensare che lo sportellista bancario sia un amico o un consulente finanziario indipendente.