Crapatonda

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
sono interessata ad un appartamento visto con Soloaffitti.it e appunto mi hanno proposto di sottoscrivere la polizza Affittosicuro. Non ho ancora potuto leggere i cavilli di questa polizza e sul sito della Soloaffitti non ci sono informazioni dettagliate. Qualcuno ha avuto esperienze in merito e mi può consigliare se è una fregatura o meno per un inquilino? Ho letto di tutto in rete su spiacevoli inconvenienti derivati da fideiussioni poco corrette....
potete aiutarmi?
grazie!:occhi_al_cielo:

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Guarda bene i termini e le condizioni contrattuali, nel senso cosa devi fare e in che tempi e modi in caso ti necessitasse avvalerti dell polizza e soprattutto chi ti paga, se mai ti dovranno pagare.

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma tu sei l'inquilino o la proprietaria? Se sei l'inquilino (mi pare di capire) rischi poco perchè, in seguito ad una visita in Agenzia di un rappresentante di "AffittoSicuro", se ricordo bene, si parlava di stipulare una sorta di polizza a garanzia del proprietario nel caso l'inquilino non ottemperasse al pagamento del fitto mensile. Cioè il locatario, invece di ottenere il versamento del deposito cauzionale pari a n. 2 mensilità (es.: € 800 pari a 2 fitti da € 400 cadauno), stipulava una polizza a garanzia di € 400, versati dal locatore, e, chiaramente a fondo perduto nel senso che non venivano restituiti alla scadenza del contratto. In pratica sostituiva la Fidejussione Bancaria che è un pò più complessa. E' una sorta di garanzia del proprietario in caso di inadempienza dell'inquilino. Poi...non so, se ci sono altri trucchetti dei quali al momento non sono a conoscenza chiediamo consigli ed aiuto ad altri colleghi che hanno esperienza di questa situazione.
Un saluto

saverio56

Nuovo Iscritto
Buon giorno la fidejussione " affitto sicuro" o " affitto assicurato" garantisce al proprietario dell'immobili locato il pagamento x 12 menisità su tutto l'arco contrattuale. Ovviamente ogni Società ha le sue caratteristiche, e quindi basta
solamente seguire alla lettera le condizioni di polizza per non aver inconvenienti di sorta.
Io medio questo tipo di fidejussioni con locatari da tempo e posso assicurare che nel caso di insolvenze e con i dovuti tempi i proprietari sono stati liquidqati delle loro competenza.

vavy

Membro Attivo
Ciao,
io (come avv.) ho lavorato tante volte con le polizze affittosicuro di soloaffitti (non recentissimamente però, so che ora qlcs è cambiato) e in base alla mia esperienza l'unica che valeva la pena di avere era quelle per le spese legali, che però non copriva l'eventuale recupero crediti x i canoni impagati...in compenso se ti trovi a dover sfrattare l'inquilino almeno lo sfratto non devi pagarlo. Dirai, ma se faccio al fideiussione x i canoni, il recupero crediti x i canoni impagati non mi serve, e invece (sempre che non sia cambiato) no! perchè tra le condizioni di polizza c'era che il pagamento avveniva solo dietro presentazione del primo atto di esecuzione negativo.. dovevi cioè arrivare sino al pignoramento negativo ed allora e solo allora la fideiussione veniva svincolata... ergo, fare la procedura di recupero del credito, mandare l'ufficiale a pignorare e SE non trova niente, allora la società copre...

vavy

Membro Attivo
Mi dispiace, d'impatto ho pensato che crapatonda fosse il proprietario l'unico che può essere interessato ad una polizza del genere.
Di fondo secondo me x l'inquilino cambia poco. sono polizze a garanzia del locatore. consentimi, peraltro, che generalmente (salvo eccezioni) le rogne sono del/per/a carico del padrone e nn dell'inquilino, abbastanza tutelato, a tratti forse troppo... in astratto il deposito cauzionale x l'inquilino è meglio, se non lascia danni andandosene, può riaverla, mentre il premio x affittosicuro una volta pagato è andato (credo,nn ho le condizioni di contratto) anche se x tutta la locazione nn ci saran problemi di sorta.

saverio56

Nuovo Iscritto
No, non è una frgatura x l'inquilino. Il proprietario si cautela ulteriormente ed oggi è quasi richiesta in tutti i contratti di locazione. Inoltre, essendo fatta una istruttoria nelle varie centrali rischi e Banche dati protesti per il rilascio della garanzia,
sia l'agente immobiliare che il proprietario sanno che la persona che affitta è quantomeno una persona che ha un profilo creditizio in ordine.

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi dispiace, d'impatto ho pensato che crapatonda fosse il proprietario l'unico che può essere interessato ad una polizza del genere.
Di fondo secondo me x l'inquilino cambia poco. sono polizze a garanzia del locatore. consentimi, peraltro, che generalmente (salvo eccezioni) le rogne sono del/per/a carico del padrone e nn dell'inquilino, abbastanza tutelato, a tratti forse troppo... in astratto il deposito cauzionale x l'inquilino è meglio, se non lascia danni andandosene, può riaverla, mentre il premio x affittosicuro una volta pagato è andato (credo,nn ho le condizioni di contratto) anche se x tutta la locazione nn ci saran problemi di sorta.

:stretta_di_mano:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto