Stomig

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera, non so se è la sezione corretta ma non so dove altro chiedere se non ad architetti, geometri ed ingegneri.
Ho fatto proposta d acquisto per un appartamento con 25mq di terrazzo. Unico problema è che il palazzo ha l affaccio tra nord e nord ovest. In linea di massima un 315-330° presumo. Ho paura che non possa godermi il terrazzo in primavera o estate a causa del poco irraggiamento solare e cio mi sta davvero stressando mentalmente. Cosa comporta un'esposizione di questo genere? L appartamento è totalmente esposto in questa direzione con annesse finestre di soggiorno cameretta e camera da letto. Unica esposizione. Non ce ne sono altre se non una piccola finestra al bagno esposto verso sud ma che affaccia su una Chiostrina interna dove poi c e l altra scala di appartamenti esposti inversamente. Potrò avere problemi di buio e poca luce in futuro? Dove tramonta il sole precisamente primavera ed estate? Per fattori di freddo e umidità dovrei essere apposto essendo classe energetica massima e pareti spesse e coibentate.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa comporta un'esposizione di questo genere?
Una minor luminosità , rispetto ad immobili orientati meglio, soprattutto in inverno.
Per il terrazzo, in estate il fatto che non sia in pieno sole tutto il giorno potrebbe non essere del tutto un male.
L appartamento è totalmente esposto in questa direzione con annesse finestre di soggiorno cameretta e camera da letto.
Una monoesposizione naturalmente è meno gradevole di una esposizione doppia o più, anche per maggiore difficoltà di avere un buon ricambio d’aria.
Ma da qui a dire che ci saranno gran problemi , ce ne passa.
Certo in termini economici un immobile monoesposto, con unica esposizione a nord ovest varrà un po’ meno, rispetto a situazione analoga con esposizione migliore e plurima.
Non posso astenermi dal dire che sono tutti aspetti che andrebbero valutati prima, anche visitando gli immobili in orari diversi.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vado a ridere su una montagna: torno tra due giorni poi ti rispondo.
In caso di urgenza sono convinto che @specialist sapra' illuminarti.
Saluti.

Magari aggiungi latitudine e longitudine...

Possibilmente prima di fare proposte.

Mentre aspetti che torno dalla montagna, una domanda di accompagnamento sarebbe all uopo presentarla: tanto per non andare in giro da solo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dove tramonta il sole precisamente primavera ed estate?
Non mi risulta che il tramonto cambi a seconda delle stagioni ......sempre ad ovest!
PS: con "Non mi risulta" sono ovviamente ironico!!!

poi questa domanda "non la comprendo"
Potrò avere problemi di buio e poca luce in futuro?
è comprensibile la parte iniziale "Potrò avere problemi di buio e poca luce" ma perchè terminare la domanda con "in futuro"
cosa cambierebbe tra l'oggi e tra 10-20 anni
forse alludi al fatto che il buco nell’ozono si potrebbe chiudere e con questo ridurre l'esposizione luminosa ....?
 

Stomig

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate ho dovuto mandare il messaggio di fretta e molto probabilmente sono stato frainteso in alcune parti.
È la mia prima esperienza nell acquistare casa e molte delle considerazioni che faccio solo ora, forse troppo tardi, prima non le facevo, come appunto il dubbio dell'esposizione, e la mia inesperienza, la bellezza e comodità della zona e della casa e anche la fretta di avere alle calcagna altre proposte per lo stesso immobile mi hanno spinto a bloccare il tutto con la proposta, non pensando ed essendo inconsapevole di questa altra "problematica" e di ciò che potesse comportare. Col dire "in futuro" intendevo dire dal momento in cui andrò ad abitarci e ammetto che la frase poteva benissimo terminare come ben hai corretto tu per evitare fraintendimenti.
Luogo dell immobile roma.
Volevo aggiungere che sono palazzine di ultima generazione classe energetica A++++ di 6 piani con isolamento termico, sistema di riscaldamento/raffreddamento ad aria, pompa di calore ultima generazione che gestisce il tutto e quindi assenza di gas. Il piano è il primo e al piano terra vi è un altro appartamento, inoltre l affaccio davanti è libero e non vi è possibile costruire altre abitazioni che possano ostacolarne la vista. Contesto residenziale con entrata da cancello condominiale e distante dalla strada circa 50m che comunque risulta molto poco trafficata non essendo una via principale.
Per quanto riguarda il tramontare del sole, correggetemi se sbaglio, sapevo che nei mesi invernali il sole risulta essere meno alto in cielo tramontando quindi a ridosso dell ovest mentre primavera ed estate tramonta più verso nord ovest che ovest pieno. E la domanda dove chiedevo dove tramontasse precisamente era stata posta proprio per cercare di capire se il mio terrazzo,come anche le finestre, potessero godere di luce solare diretta dato l'orientamento e per quante ore al giorno.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
va be....tralasciando gli scherzi a parte
L'asse eliotermico è Est > Ovest
Il sole sorge ad est e tramonta ad ovest, grado su/grado giù .....non è questo che ti fa la differenza!
D’inverno è vero che il sole è più basso sulla linea dell’orizzonte, essendo le giornate più corte, quindi l'asse eliotermico si sposta verso sud nel senso che il sorgere non sarà est pieno ma diviene una posizione spostata verso il basso, quindi approssimandosi a sud est.
Analogo discorso per il tramonto che non sarà ovest esatto, ma anche in questo caso la posizione del sole essendo più bassa il tramonto avviene in un punto qualificabile come approssimativo sud ovest
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vendo degli appartamenti con esposizione nord-ovest e sono comunque illuminati, anche quando piove.

In estate ti godrai di più il terrazzo perchè non avria il sole pieno diretto, che non ti consentirebbe di stare fuori fino a sera.

Mi sembra che tu abbia acquistato un appartamento ottimo.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
è comprensibile la parte iniziale "Potrò avere problemi di buio e poca luce" ma perchè terminare la domanda con "in futuro"
cosa cambierebbe tra l'oggi e tra 10-20 anni
forse alludi al fatto che il buco nell’ozono si potrebbe chiudere e con questo ridurre l'esposizione luminosa ....?
No, sei fuori strada. Secondo me intende dire che con l'avanzare dell'età la scarsità di luce potrebbe peggiorare un deficit visivo da cataratta oppure aggravare l'osteoporosi senile per mancanza di sintesi cutanea di vitamina D in forma attiva.
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da quello che mi sembra di capire oltre al problema legato all'esposizione che certamente non è la più luminosa, ci stai dicendo che hai acquistato un appartamento al primo piano su un edificio di sei piani, se anche l'appartamento del piano superiore ha la tua stessa terrazza aggettante sicuramente ti creerà ombra, ma mi sarei preoccupato maggiormente se l'immobile fosse stato al nord (pianura padano/veneta) dove tra temperature basse nebbie e smog il sole da ottobre a maggio non lo avresti mai visto, essendo a Roma il clima è certamente diverso, io prenderei più in considerazione gli aspetti positivi, derivanti da un irraggiamento solare molto meno oppressivo e quindi la possibilità di godere pienamente il terrazzo in tutto il periodo primavera-estate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto