Cari colleghi, Vi racconto cosa mi sta succedendo. Casa appena ultimata: i proprietari mi affidano con incarico scritto in esclusiva, la locazione di un appartamento. Affiggo in facciata cartello da metri 1 x 2 (davvero). Un caro collega citofona ai proprietari (che vivono lì) e chiedono di far vedere l'appartamento a un loro cliente. Il proprietario, avvisandoli dell'esistenza di un incarico in esclusiva a altro AI, li fa entrare. Il cliente decide di affittare l'immobile e il caro collega, dietro indicazione del proprietario, si mette in contatto con me e decido - come sempre - di accettare la collaborazione occupandomi - dopo un'estenuante trattativa sul prezzo e sulle condizioni in generale - della stesura del contratto e di tutta la documentazione necessaria. Passa 1 settimana dalla consegna dell'appartamento e il caro collega telefona al proprietario dicendogli che sarebbe passato per il pagamento delle provvigioni. A quel punto, avvisato dal proprietario della cosa, chiamo il caro collega chiedendogli se stava scherzando e lui mi risponde che "non aveva lavorato per la gloria"! Io gli faccio presente che - incarico in esclusiva a parte - il grosso del lavoro l'avevo fatto io e sottolineando il fatto che quando si lavora in due , le consuetudini circa le provvigioni sono altre...
Spero di aver fatto chiarezza e invece il caro collega manda la fattura per raccomandata al proprietario. Quest'ultimo risponde con raccomandata quanto già da me anticipato e voilà ... oggi arriva la lettera dell'avvocato con la messa in mora
So perfettamente di essere dalla parte della ragione e farò rispondere dal proprietario con tanto di copia dell'incarico e mia fattura, però che seccatura!!!!
Secondo Voi è il caso di fare qualche segnalazione all'albo ?
Spero di aver fatto chiarezza e invece il caro collega manda la fattura per raccomandata al proprietario. Quest'ultimo risponde con raccomandata quanto già da me anticipato e voilà ... oggi arriva la lettera dell'avvocato con la messa in mora
So perfettamente di essere dalla parte della ragione e farò rispondere dal proprietario con tanto di copia dell'incarico e mia fattura, però che seccatura!!!!
Secondo Voi è il caso di fare qualche segnalazione all'albo ?