Lisa T.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve colleghi, qualche anno fa ci fu un importante fallimento di un noto costruttore della nostra zona. Alcuni proprietaridegli immobili interessati, per cercare di salvare la propria abitazione, costituirono una cooperativa immobiliare, accendendo un mutuo globale. Ultimamente la collega di un'agenzia con la quale collaboro, ha proposto ad un mio cliente di acquistare uno di questi immobili. Lui si è dimostrato molto interessato, ma io non ho esperienze di situazioni similari, quindi sto facendo molto affidamento sulle informazioni che mi fornisce la collega (che ha il contatto diretto con la cooperativa). Una delle domande che le ho fatto però ha trovato una risposta un po' vaga... l'acquirente, al momento del rogito, dovrà sostenere l'IVA o l'imposta di registro? Lei dice che "dovrebbe essere" imposta di registro... sinceramente credo anche io (la cooperativa in questione non ha scopo di lucro) che ne pensate? Vi è mai capitato un caso analogo??? Ovviamente prima di muovermi sentirò un notaio di fiducia, ma intanto vorrei un vostro parere. Grazie mille

Rosa1968

Membro Storico
Hanno costituito una cooperativa. Il fatto che non sia a scopo di lucro non significa che si è esenti da IVA.
Diventerà socio e al prezzo stabilito di assegnazione dovrà pagare l'IVA.

Non solo bisognerà inoltre versare la somma stabilita dal consiglio per iscriversi al libro soci. La cooperativa non può incassare soldi senza l'iscrizione al libro soci.

Lisa T.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Hanno costituito una cooperativa. Il fatto che non sia a scopo di lucro non significa che si è esenti da IVA.
Diventerà socio e al prezzo stabilito di assegnazione dovrà pagare l'IVA.
Diventerà socio? Nella proposta di acquisto predisposta dalla cooperativa, che mi hanno consegnato, si parla di acquisto e rogito notarile, non di assegnazione.

Lisa T.

Membro Junior
Agente Immobiliare
La cooperativa assegna ai soci e sarà certo un atto notarile ma di assegnazione.
Scusa se insisto, ma quello che c'è scritto è compravendita. Evidentemente il caso che poni ad esempio è differente. Le case di cui ti parlo vengono vendute, non assegnate. La banca da in consenso alla cancellazione dell'ipoteca per quell'immobile specifico e l'acquirente accende il proprio mutuo con la propria banca. Una di queste è stata addirittura acquistata da un impresario edile che la ristruttura e la rivende a sua volta. Non c'è assegnazione riguardo a questi immobili.

Rosa1968

Membro Storico
Dovresti capire meglio ciò che stai vendendo. Se hanno costituito una cooperativa edilizia si parla di atto di assegnazione al socio anche se fosse una cooperativa di produzione e lavoro ......
Spiegami qual è il dubbio su atto di assegnazione (notarile) o compravendita a questo punto, perché mi pare di capire che tu stia mettendo in dubbio la validità dell'atto. E' da un lato una questione di termine. Chiamare con il giusto nome le cose e ripeto se compri da cooperativa ti viene assegnato un immobile.

Lisa T.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il mio problema, come indicato all'inizio, è sapere se il mio cliente dovrà sostenere IVA o imposta di registro. Comunque oggi ho chiamato il notaio che farà la compravendita e mi ha confermato quanto detto dalla collega: imposta di registro. Grazie comunque

Rosa1968

Membro Storico
Il mio problema, come indicato all'inizio, è sapere se il mio cliente dovrà sostenere IVA o imposta di registro. Comunque oggi ho chiamato il notaio che farà la compravendita e mi ha confermato quanto detto dalla collega: imposta di registro. Grazie comunque
il fatto che il notaio abbia confermato che la vendita sarà soggetta ad imposta di registro presuppone che la vendita avviene fra privati e non da cooperativa. Mi piacerebbe capire, come arricchimento personale e anche come futuro aiuto agli utenti. Perché il tuo quesito merita un approfondimento ed io l'avrei chiesto al notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto