Salve colleghi, qualche anno fa ci fu un importante fallimento di un noto costruttore della nostra zona. Alcuni proprietaridegli immobili interessati, per cercare di salvare la propria abitazione, costituirono una cooperativa immobiliare, accendendo un mutuo globale. Ultimamente la collega di un'agenzia con la quale collaboro, ha proposto ad un mio cliente di acquistare uno di questi immobili. Lui si è dimostrato molto interessato, ma io non ho esperienze di situazioni similari, quindi sto facendo molto affidamento sulle informazioni che mi fornisce la collega (che ha il contatto diretto con la cooperativa). Una delle domande che le ho fatto però ha trovato una risposta un po' vaga... l'acquirente, al momento del rogito, dovrà sostenere l'IVA o l'imposta di registro? Lei dice che "dovrebbe essere" imposta di registro... sinceramente credo anche io (la cooperativa in questione non ha scopo di lucro) che ne pensate? Vi è mai capitato un caso analogo??? Ovviamente prima di muovermi sentirò un notaio di fiducia, ma intanto vorrei un vostro parere. Grazie mille