Rispondi alla discussione

Premetto che anche a me piacerebbe sapere quale è la risposta esatta: e forse la signora Longari non si interessa di queste cose... :lol:


Però è bene in questo caso stare attenti ai termini usati: ad esempio il termine recuperare, mi semvra induca in errore.


recuperare per me suona che recupero soldi di anni arretrati, e questo non è di certo possibile.


Altra cosa è invece constatare che le 100 lire di 5 anni fa oggi sarebbero 110: ci sono arrivate attraverso 4 passaggi: 102, 105, 107, ed adesso 110 appunto: bene, quello che è stato in passato avevamo l'accordo di non applicarlo, ma oggi le 100 lire dell'altro ieri equivalgono a 110: quindi se posso di nuovo aggiornare il canone secondo l'incremento dell'indice del costo della vita, mi pare corretto vedere di quanto questo oggi è aumentato rispetto a quando avevamo stipulato il contratto, e da oggi in avanti attualizzerò il canone.


Non ne faccio un discorso di opportunismo o convenienza del locatore: è che non vedo un altro modo logicamente consistente da applicare. Ben accetti rilievi argomentati (more solito).


Indietro
Top