Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

dopo solo 30 anni di lavoro mi trovo davanti ad una situazione nuova.

Una villetta è stata costruita, nel 1984 a 4 metri di distanza dal confinante. Il confinante è un'area di proprietà del Comune dove è sito l'immobile.

Un geometra ed un architetto faticano a darmi una soluzione, anche perchè probabilmente non c'è...

Si parla di fiscalizzazione ma non è chiaro quali sarebbero le conseguenze per l'acquirente.

Qualcuno ha esperienza di rogne del genere?

grazie

Buongiorno a tutti,

Una villetta è stata costruita, nel 1984 a 4 metri di distanza dal confinante. Il confinante è un'area di proprietà del Comune dove è sito l'immobile.

Un geometra ed un architetto faticano a darmi una soluzione, anche perchè probabilmente non c'è...

Si parla di fiscalizzazione ma non è chiaro quali sarebbero le conseguenze per l'acquirente.

grazie
Qual è esattamente il problema? L'illecito si verifica se si violano di solito i 10 metri tra pareti finestrate, ma il Comune nel tuo caso non ha ancora costruito niente, o sbaglio?

Molti Comuni, con il piano regolatore, prevedono che si possa costruire a non meno di 5 metri dalla costruzione confinante, invece dei 3 previsti dal cc (art. 873).
Appunto, il mio dubbio è che non ci sia una costruzione confinante, quindi si dovrebbe applicare il principio di prevenzione ed è il costruttore della villetta ad aver potuto scegliere. Ma a quanto pare l'utente dà per scontato che il Comune, contemporaneamente proprietario confinante e soggetto che irroga sanzioni ai cittadini, abbia rilevato qualche irregolarità rispetto al confine.

Purtroppo è una situazione non rara. Dopo l'introduzione dello stato legittimo dell'immobile, tanti proprietari incaricano un tecnico per redigere la relazione di conformità urbanistica-catastale e qualche volta emerge questa importante difformità. Ti consiglio quindi di affidarti a qualche bravo tecnico.

Buongiorno a tutti,

grazie
Dovrebbe stare a 5m?

Appunto, il mio dubbio è che non ci sia una costruzione confinante, quindi si dovrebbe applicare il principio di prevenzione ed è il costruttore della villetta ad aver potuto scegliere. Ma a quanto pare l'utente dà per scontato che il Comune, contemporaneamente proprietario confinante e soggetto che irroga sanzioni ai cittadini, abbia rilevato qualche irregolarità rispetto al confine.
Se il regolamento prevede 10m, vuol dire che si dovranno avere 5 e 5, salvo diversi accordi tra confinanti... Se il mio confinante si mette a 4m subito scatta la diffida, altrimenti poi io mi dovrò mettere a 6m!

Questo è ovviamente un esempio, perchè non conosciamo ancora i dettagli del caso postato.

La distanza minima dal confine in questo comune è 5 metri e lo era anche all'epoca della costruzione della villetta.
Sul progetto è riportata la distanza di 5 metri ma nella realtà i metri sono 4.

Il comune ha costruito dopo questa casa ed è stato a 6 metri dal confine

La distanza minima dal confine in questo comune è 5 metri e lo era anche all'epoca della costruzione della villetta.
Sul progetto è riportata la distanza di 5 metri ma nella realtà i metri sono 4.

Il comune ha costruito dopo questa casa ed è stato a 6 metri dal confine
Quindi la distanza tra costruzioni è comunque 10m.

Penso sia un qualcosa di risolvibile; magari avranno sbagliato qualche confine ed ora si ritrovano l'edificio "spostato" di 1m.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro