Pastafagioli

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

Ho una domanda. Praticamente, sto per comprare una casa in collina costituita negli anni 50. Si trova in una zona relativamente ben curata e al confine di un borgo antico. Mi hanno detto che la località non ha una fognatura propria e praticamente tutte le case lì mandano gli scarichi giù la collina in un posto indefinito e basta. Nel cercare case avevo trovato la stessa storia in altre zone, mi sembra potrebbe essere comune, ma vorrei capire come gestire la situazione. Quali problemi potrebbero sorgere? Mi dicono lo stato non ha mai detto niente, se ci sono norme in merito è possibile la casa è esentata? Mi sembra che se ci siano problemi ammnistrativi, sarebbe così per il borgo intero, o no?

Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non è vero che non ci sono norme. Inquinare è vietato.
La regioneE.R. ha scritto tomi sull'argomento e pure l'Arpa.
Comunque l'immobile che intendi acquistare, visto l'anno di costruzione, ha sicuramente solo una fossa biologica con lo scarico a perdere... si spera in un drenaggio.
Se non fai lavori nessuno ti farà problemi ma se intendi ristrutturarlo è meglio che adegui la fognatura alle ultime normative regionali, se chiedi all'ufficio tecnico del comune dove ha sede l'immobile vedrai che ti diranno come deve essere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel prezzo di acquisto da proporre, devi considerare questa quasi certa spesa che dovrai affrontare.
Io mi informerei meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto