minnimj

Membro Junior
Buingiorno
spero di postare nella sezione corretta.
Mia sorella ha appena comprato una casa in provincia e al momento del rogito il venditore le ha presentato un conto delll'amministratore dove le si chiedeva di pagare una somma di spese condominiali di 300 euro che il venditore avrebbe pagato in più. e altre 300k che sarebbero la quota per il fondo cassa che ha pagato in passato il venditore.
Ora siccome io mi sono anche resa conto che ha pagato l'immobile un po' di più perchè alla fine i mq non corrispondevano, sono perplessa per questa cosa. il notaio durante il rogito ha detto che se facendo i conti le spese condominiali fossero risultate in debito era giusto pagarglieli ma che il fondo cassa era perso.
Ma i venditori chiamano spesso perchè dicono che il notaio ha sbagliato e che l'amministratore dice loro che è mia sorella a dover dare loro il fondo cassa.
Qualcuno ha esperienza diretta e ci può dire chi ha ragione?
Grazie

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
l'amministratore ha ragione di rifiutarsi di restituire all'ex il fondo cassa, solo l'assemblea decide l'uso del fondo cassa, per es restituendolo a tutti, o aumentandolo o utilizzandolo per tutti per una spesa ...

ma gli ex se volevano il fondo cassa, dovevano dirlo al momento delle trattative, l'app costa tot + fondo cassa di ...
il fondo cassa è un tesoretto legato all'appartamento, è un accantonamento per le spese future, soldi da non tirare fuori quando saranno necessari
nel vs. caso è una piccola cifra, ma io ho fabbricati con quote di fondo cassa di 5000€ e più ... fà decisamente meno male pagare un tetto o una facciata ...:D

per le spese invece, avete già fatto il consuntivo ? se lo avete fatto e risulta un credito per l'ex è giusto restituirlo
se avesse chiuso con un debito, l'amministratore li avrebbe chiesti a te e tu avresti trovato giusto averli da loro, giusto ?

per la differenza dei mq c'è sempre una differenza fra mq commerciali e mq reali. questa ******ata, te la possono spiegare gli ag immobiliari che frequentano questo post, se leggono, io non lo posso fare
ma siete stati seguiti da un Agenti Immobiliari?

minnimj

Membro Junior
Grazie di cuore per la risposta!
Si siamo stati seguiti da un ai che però sembrava molto di parte, ma non dalla nostra.
Infatti dopo il compromesso ha chiesto di far rimanere i venditori nella casa due settimane dopo il rogito.
Mia sorella ha risposto che, non avendolo saputo in trattativa, pretendeva le chiavi al rogito.
Per quanto riguarda i mq abbiamo sbagliato noi a non verificare misurando l'appartamento prima della trattativa.
Per quanto riguarda le spese condominali sono d'accordo che se è in credito è giusto che glieli si restituiscano. E' il fondo cassa che ci lasciava perplessi

S

smoker

Ospite
Per i mq dipende se hai comprato a corpo o a misura. è scritto sul rogito. Se hai comprato a corpo non puoi avanzare nessuna richiesta sull' eventuale differenza tra mq dichiarati e reali.

Smoker

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La legge indica che se i metri quadrati eccedono o diminuiscono di un 5% rispetto a quanto pattuito il compratore ha facoltà di recedere dal contratto (art. 1537 per la vendita a misura, art. 1538 comma 2 c.c. per la vendita a corpo).

Se invece gli aumenti o le diminuzioni sono inferiori al 5%, hai diritto ad una riduzione del prezzo oppure ad un supplemento.

Aggiunto dopo 15 minuti :

Dimenticavo: la recessione deve avvenire entro un anno dalla consegna dell'immobile (art. 1541 c.c.)

minnimj

Membro Junior
Grazie Alberto.
Io questo proprio neanche lo speravo.
Ma con la recessione entro un anno della consegna vuol dire che si ha un anno per riconsegnare l'immobile epretendere i soldi indietro? Ho capito bene?

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Riporto l'articolo 1541:

prescrizione - il diritto del venditore al supplemento e quello del compratore alla diminuzione del prezzo o al recesso dal contratto si prescrivono in un anno dalla consegna dell'immobile

Spero di esserti stata utile.
Ciao
Alberto

Aggiunto dopo 1 :

retifica: essere stato utilie

retifica: utile

stamattina la testa non c'è, scusa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità