natnat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Appartamento su 2 piani separati. Sotto appartamento normale completo. Sopra 1 sola stanza. Adesso è tutto registrato appartamento unico. La stanza sopra è 12mq con 2 finestre si accede indipendentemente dalle scale del portone. Rifatto tutto 3 anni fa anche il bagno sopra rifatto con cila e ha documenti del comune. Ha bagno cucinetta luce e riscaldamento raffreddamento elettrico. Luce arriva dal quadro elettrico posizionato in appartamento sotto. Acqua uguale ha il suo collettore ma interno ad appartamento sotto. Morale della favola. La stanza sopra di 12mq posso staccarla? Farla diventare indipendente? Ufficio? Magazzino?
Questo perché attualmente appartamento è di proprietà di 3 familiari con loro quote vorrei che fosse 1 familiare stanza sopra che diventa esempio ufficio e appartamento sotto degli altri 2 familiari. Si puo?

StudioPretto

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno, fermo restando l'impossibilità di ricavo alloggio ai sensi dell'art. 3 del D.M. 5 luglio 1975 (l'alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28), puoi benissimo ricavare un ufficio (la normativa prescrive almeno mq 9 con ml 2,70 di altezza mentre, il servizio igienico, può avere un’altezza ml 2,40).
Diversamente (in caso di altezza inferiore a ml 2,70), puoi comunque ricavare un locale ad uso accessorio (magazzino/deposito), accatastandolo come unità a se stante C2.

natnat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ufficio quindi ok ma il fatto che luce e acqua partono da quadro elettrico di appartamento sotto e acqua dal collettore in appartsmento sotto ci sono problemi? Andrebbe perforza messo un contatore separato di acqua e luce?

natnat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E la prassi come sarebbe? Prima si trasforma la stanza da abitazione a ufficio? Poi come si suddividono quote dal notaio? Come dicevo ora abitazione ha 3 quote. Dopo vorrei 1 persona ufficio sopra. Le altre 2 persone la casa sotto? A livello fiscale come ci si comporta? Gli va attribuito valore diverso?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Andrebbe perforza messo un contatore separato di acqua e luce?
Direi di si

Prima si trasforma la stanza da abitazione a ufficio?
Si, dopo aver verificato la regolarità urbanistica attuale.

Poi come si suddividono quote dal notaio?
Con un atto di divisione della comunione.

Dopo vorrei 1 persona ufficio sopra. Le altre 2 persone la casa sotto?
Quello che vuoi tu conta relativamente; conta che tutti e tre siate d’accordo.
Non è così scontato; se i valori sono diversi, potrebbe essere necessario un conguaglio.
A livello fiscale come ci si comporta?
dopo la divisione, ognuno pagherà quanto dovuto (se dovuto) per il suo immobile

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A livello fiscale anche la divisione ereditaria , con atto notarile, comporta volture ecc con versamento di imposte ipocatastali e di registro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto