Buongiorno. Ho in progetto di acquistare una casa (unica unità immobiliare (villa) composta da 2 appartamenti già fisicamente separati) cointestandola con la mia compagna. Per entrambi sarebbe prima casa. La casa richiede importanti interventi di ristrutturazione. Al fine di massimizzare i limiti di spesa per usufruire delle detrazioni (50% e 65%)pensavamo di frazionarla, dopo l'acquisto, in due unità immobiliari distinte, intestandone una a ciascuno (nessuna parte verrebbe venduta). In questo modo ogni unità immobiliare godrebbe del limiti di spesa detraibile per ristrutturazione previsto dalla legge; è corretto? Vorrei sapere se, così facendo, manterremmo i benefici di prima casa. Inoltre: il frazionamento sarebbe possibile se l'immobile venisse acquistato con un mutuo cointestato?
E' invece consigliabile frazionare l'immobile prima o al momento dell'acquisto, acquistandolo con due mutui distinti?
Grazia in anticipo a chi mi può dare delucidazioni.
E' invece consigliabile frazionare l'immobile prima o al momento dell'acquisto, acquistandolo con due mutui distinti?
Grazia in anticipo a chi mi può dare delucidazioni.