davide1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
Nel luglio 2012 ho acquistato, con mutuo, una casa con agevolazioni prima casa e lì ho spostato la mia residenza.
A seguito di un aggressione da parte del mio vicino settimana scorsa (fatto per il quale mi sono già rivolto ad un legale con invio immediato di diffida), al culmine di un anno di difficile convivenza (motivo per cui nel mese di agosto ho messo in vendita la casa), ho deciso di andarmene (senza l'intenzione di affittare), e di cercare una sistemazione in affitto.
Come mi devo muovere per perdere meno denaro possibile? Se la nuova casa in affitto fosse a nome della mia ragazza, io non spostassi la residenza ma non eleggessi nemmeno il domicilio al suo recapito (al massimo solo dirottando lì la mia corrispondenza), posso continuare ad avere le detrazioni fiscali sul mutuo, come se non mi fossi mai spostato?
Grazie

PS.Sono disperato

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La residenza va mantenuta nel comune dove insiste l'immobile, non nell'immobile, e non perdi nulla. Puoi sicuramente affittarla.

davide1976

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie innanzitutto per le vostre risposte.
Il comune dove dovrei andare ad abitare è diverso da quello in cui ho la residenza, però ho letto che se affitto perdo le detrazioni. Non vorrei affittare soprattutto per non dover essere sempre tirato in mezzo in caso in cui il "vicino" poi inizierà a tormentare l'inquilino....
Il dispiacere è che dovrebbe essere lui ad andarsene, non io......

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A dire la verità, la quesitone della residenza che va mantenuta è fasulla, quindi ho detto una imprecisione... la legge parla di trasferircela entro 18mesi (che sono invece 12 per altre questioni, interessi passivi compresi), non ricordo limiti minimi di mantenimento. Credo di ricordare che gli interessi passivi li scarichi solo se ci abiti, o se ti trasferisci per motivi di salute o lavoro, casi in cui anche se lo affitti, detrai.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità