Nick G

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo se è già stata presentata la stessa domanda (ne ho lette alcune simili ma ho dei dubbi rimanenti).
Sto valutando l'acquisto di un immobile, una villetta composta da da due unità abitativa indipendenti (sopra e sotto).
Da quanto ho letto mi par di capire che, a meno di fare una scala interna, non è possibile far fondere le due unità in una (richiesta che volevo porre al venditore come condizione per il mio acquisto).
I due appartamenti sono uniti da una scala esterna e hanno accesso indipendente (e giardino sui 4 lati venduto insieme alle due unità).
Considerando che la mia intenzione è quella di usare il piano superiore per abitare e il piano inferiore unicamente come taverna/cantina (smantellerei la cucina presente, non ho intenzione di usarlo come abitativo), è possibile procedere alla fusione in un unico nucleo abitativo? In futuro poi valuterei anche una scala interna per comodità, ma certamente non nei primissimi anni.

Grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se l'edificio è in costruzione si può fare una variante al permesso di costruire in corso, verificando eventuali vincoli dovuti a programmi di costruzione., sia per la fusione e cambio uso che per la realizzazione della scala interna.
Il tutto stando attenti a come realizzare il tutto per non fare risultare un villino per eventuali agevolazioni prima casa.
Un permesso di costruire dopo averlo acquistato.
Mettere questo in condizione per l'acquisto va incontro all'accettazione della controparte.
 

Nick G

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, grazie della risposta. La casa non è in costruzione, il venditore è lo stesso proprietario dell'intero stabile (piano superiore e inferiore).
Il piano inferiore (quello che vorrei rendere taverna/cantina) è praticamente disabitato e con acqua e gas tutto chiuso, e veniva già praticamente usato come taverna da tempo. L'unico problema, appunto, è che non c'è un collegamento interno tra i due piani, ma solo esterno.
 

Nick G

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo come dettaglio (non so se rilevante o meno) che l'immobile si trova in un paese piuttosto piccolo in campagna/collina
 

Nick G

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La risposta già la sai.
Senza collegamento interno no.
Salve,
no, la risposta certa non la sapevo, altrimenti non avrei postato la domanda.
Avevo letto pareri piuttosto discordanti e risposte non molto precise sull'argomento che variavano molto in base a determinate condizioni, per questo motivo ho preferito fornire anche dettagli apparentemente (non lo sapevo) non rilevanti.
La ringrazio per la delucidazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la mia intenzione è quella di usare il piano superiore per abitare e il piano inferiore unicamente come taverna/cantina
Non so se è una buona idea comprare un immobile abitativo, e poi “declassarlo” a cantina .
In ogni caso andrebbe valutata la situazione con un tecnico, per verificare la regolarità dell’ esistente e la fattibilità e i costi della tua idea; magari scopriresti che il piano sotto è già ufficialmente una cantina…
Comunque in generale escluderei che il venditore possa essere interessato ad intervenire prima del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto