• Creatore Discussione Utente Cancellato 49480
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 49480

Ospite
Buongiorno a tutti e ringrazio in anticipo chi mi risponderà, mi trovo in una situazione bizzarra, ed avrei bisogno di un vostro parere, premetto che siamo 3 sorelle.
Mia madre, titolare di un'azienda agricola, ad Agosto 2019 diagnosi di Alzaimer, nata nel 1943, purtroppo a Luglio 2019 ci siamo accorte che qualcosa non andava perchè sono iniziati a venire a casa mia, i suoi fornitori a battere cassa. Ci siamo riunite ed una delle mie sorelle, dice subito che lei non paga nessuno e non paga nulla, che il problema non è suo ecct, ecct, succede di fatto che io e l'altra mia sorella le paghiamo tutti i debiti entro il Natale 2020, ho fatto salti mortali per pagare tutti, si parla di circa 130000 di debito.
A gennaio di quest'anno mi arriva un avviso (ricevo io la posta di mia madre) dove rilevo che mia madre all'età di 72 anni ha firmato da garante a mia sorella per un importo pari a euro 228000,00 ed è la sorella che non ha tirato fuori un euro per la situazione debitoria di mia madre, chiedo, è possibile firmare una fideiussione a 72 anni per un mutuo trentennale, che cade poi in capo a noi sorelle? è tutto lecito e legale?

U

Utente Cancellato 49480

Ospite
spero di si, la fideiussione è stata firmata nel 2015, chiedo se è legale a 72 anni firmare da garante per un mutuo di 30 anni, sinceramente non lo so

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa se non ci giro intorno... ma le consistenze patrimoniali di tua madre superano il debito che ha accumulato, vero?
altrimenti non c'era davvero nessun motivo perchè tu e l'altra sorella vi siate fatte carico dei suoi debiti.
non solo. quando, tra 100 anni, tua mamma mancherà, nel dividervi l'eredità avrete il vostro bel daffare per dimostrare quanto avete versato ora per ripianare i suoi debiti.
circa la garanzia che tua madre ha prestato alla sorella, vale quanto già detto prima. verrà ripartita, pro quota, sugli eredi che accetteranno l'eredità.

U

Utente Cancellato 49480

Ospite
si è cosi, è proprietaria di un pezzettino di terreno, che non mi interessa e ne faccio nulla, ma almeno i miei soldi li voglio indietro.

scusa se non ci giro intorno... ma le consistenze patrimoniali di tua madre superano il debito che ha accumulato, vero?
altrimenti non c'era davvero nessun motivo perchè tu e l'altra sorella vi siate fatte carico dei suoi debiti.
non solo. quando, tra 100 anni, tua mamma mancherà, nel dividervi l'eredità avrete il vostro bel daffare per dimostrare quanto avete versato ora per ripianare i suoi debiti.
circa la garanzia che tua madre ha prestato alla sorella, vale quanto già detto prima. verrà ripartita, pro quota, sugli eredi che accetteranno l'eredità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto