Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
È valida la rinuncia alle garanzie di legge, in particolare quella sui vizi occulti?La strada migliore è che l'acquisto avvenga con clausola visto e piaciuto, e rinuncia alle garanzie di legge.
Sì, salvo occultamento doloso dei vizi da parte del venditore, che ha omesso di indicare vizi a lui noti.È valida la rinuncia alle garanzie di legge, in particolare quella sui vizi occulti?
Non nascondo nulla, ma non so, ad esempio, se il tetto sta per cedere (le travi di legno hanno 70 anni, le tegole pure), so solo che non ci é mai piovuto né ci piove, ma qualunque parte della casa potrebbe rompersi in qualsiasi momento perché ha 70 anni e siamo in zona sismica. Io non posso dare una garanzia a una casa di 70 anni. Peró autorizzo l'acquirente ad effettuare tutti i controlli tramite tecnici di sua fiducia. Il sottotetto é accessibile, il tetto si puó vedere dall'alto salendo sulla scala. Un po' di umiditá é visibile ma dipende dal fatto che la casa é chiusa da anni.Che l'immobile è vecchio è un conto; che il venditore possa nascondere dei vizi (appunto occulti), è un altro.
Se un immobile è vecchio o nuovo, potrebbe essere ad esempio soggetto ad umidità di risalita.
Se il venditore nasconde tale vizio, ad esempio con una pittura fatta un attimo prima di vendere, oppure con un pannello di cartongesso, senza esplicitare all'acquirente tale difetto, è un vizio occulto a prescindere dall'età dell'immobile.
Nessuno, specificando bene lo stato oggettivo dell’immobile , i controlli effettuati del suo tecnico, e la rinuncia da parte sua della garanzia per viziChe vizi occulti mi può reclamare se gli vendo la casa specificando che è da ristrutturare e gli do la possibilità di farla esaminare dettagliatamente dal suo tecnico?
Capita spesso nella mia zona di trattare immobili molto datati e per tutelare i venditori, teniamo a precisare, sia al momento della visita, sia nell'eventuale preliminare che :Ho una casa da vendere che ha 70 anni. Sono tenuto a dare la garanzia di un anno come dice il Codice Civile per i vizi occulti anche se la vendo "vista e piaciuta" e "da ristrutturare"? Altrimenti come devo fare?
Sì, a meno che, come ti hanno scritto sopra, il venditore non li nasconda maliziosamente con dei trucchi. In questo caso, nemmeno la clausola visto e piaciuto può reggere alla prova dei fatti.È valida la rinuncia alle garanzie di legge, in particolare quella sui vizi occulti?
Gratis per sempre!