Paovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho una casa da vendere che ha 70 anni. Sono tenuto a dare la garanzia di un anno come dice il Codice Civile per i vizi occulti anche se la vendo "vista e piaciuta" e "da ristrutturare"? Altrimenti come devo fare?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È valida la rinuncia alle garanzie di legge, in particolare quella sui vizi occulti?
Sì, salvo occultamento doloso dei vizi da parte del venditore, che ha omesso di indicare vizi a lui noti.
In generale, penso sia indicato inserire nel contratto preliminare, e poi nel rogito, che l’immobile è parecchio datato, necessita di interventi importanti, e le sue condizioni generali di degrado sono ben note e accettate dall’acquirente, sia riguardo alla struttura che agli impianti; o qualcosa di simile, in funzione dello stato effettivo dell’immobile.
Non tutti gli immobili di 70 anni fa sono messi male…

brina82

Membro Storico
Professionista
Che l'immobile è vecchio è un conto; che il venditore possa nascondere dei vizi (appunto occulti), è un altro.

Se un immobile è vecchio o nuovo, potrebbe essere ad esempio soggetto ad umidità di risalita.

Se il venditore nasconde tale vizio, ad esempio con una pittura fatta un attimo prima di vendere, oppure con un pannello di cartongesso, senza esplicitare all'acquirente tale difetto, è un vizio occulto a prescindere dall'età dell'immobile.

Paovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che l'immobile è vecchio è un conto; che il venditore possa nascondere dei vizi (appunto occulti), è un altro.

Se un immobile è vecchio o nuovo, potrebbe essere ad esempio soggetto ad umidità di risalita.

Se il venditore nasconde tale vizio, ad esempio con una pittura fatta un attimo prima di vendere, oppure con un pannello di cartongesso, senza esplicitare all'acquirente tale difetto, è un vizio occulto a prescindere dall'età dell'immobile.
Non nascondo nulla, ma non so, ad esempio, se il tetto sta per cedere (le travi di legno hanno 70 anni, le tegole pure), so solo che non ci é mai piovuto né ci piove, ma qualunque parte della casa potrebbe rompersi in qualsiasi momento perché ha 70 anni e siamo in zona sismica. Io non posso dare una garanzia a una casa di 70 anni. Peró autorizzo l'acquirente ad effettuare tutti i controlli tramite tecnici di sua fiducia. Il sottotetto é accessibile, il tetto si puó vedere dall'alto salendo sulla scala. Un po' di umiditá é visibile ma dipende dal fatto che la casa é chiusa da anni.
Che vizi occulti mi può reclamare se gli vendo la casa specificando che è da ristrutturare e gli do la possibilità di farla esaminare dettagliatamente dal suo tecnico?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che vizi occulti mi può reclamare se gli vendo la casa specificando che è da ristrutturare e gli do la possibilità di farla esaminare dettagliatamente dal suo tecnico?
Nessuno, specificando bene lo stato oggettivo dell’immobile , i controlli effettuati del suo tecnico, e la rinuncia da parte sua della garanzia per vizi

Giacomo Pitzianti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho una casa da vendere che ha 70 anni. Sono tenuto a dare la garanzia di un anno come dice il Codice Civile per i vizi occulti anche se la vendo "vista e piaciuta" e "da ristrutturare"? Altrimenti come devo fare?
Capita spesso nella mia zona di trattare immobili molto datati e per tutelare i venditori, teniamo a precisare, sia al momento della visita, sia nell'eventuale preliminare che :
- Il prezzo concordato della compravendita è stato definito tra le parti in considerazione della reale situazione di degrado e di vetustà dell'immobile, il quale è stato attentamente visionato, oltre che dalla parte promittente acquirente, da tecnici di sua fiducia, rinunciando espressamente a qualsiasi garanzia di Legge sullo stato d'uso dell'immobile ed esonerando pertanto i promittenti venditori da qualsiasi responsabilità civile e penale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto