Buongiorno a tutti. Fantastico questo forum!! Sono un privato e dovrei cedere a un costruttore un terreno in cambio di una casa. Essendo cosa presente per cosa futura, quali sono le garanzie che posso richiedere, escludendo la ovvia fidejussione? Diritto di superficie? Art.1520? Ipoteca? Insomma mi piacerebbe sapere se c'è qualche metodo per avere delle garanzie e ridurre al minimo il rischio. Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare per un semplice pour parler, perchè ovviamente mi dovrò affidare ad un notaio o a un legale.
Diventando proprietario del terreno prima del pagamento, che avviene ovviamente a cantiere finito trattandosi si un pagamento in immobili, è difficle trovare vere garanzie.
Ovviamente il problema si presenta solo se fallisse, perchè un semplice inadempimento è relativamente facile da affrontare potendo aggredire gli immobili ancora da vendere nel cantiere stesso e visto il tipo di inadempimento sarebbe piuttosto veloce.
Se fallisse ovviamente addio terreno e anche l'immobile promesso in permuta.
Forse esistono delle assicurazioni, ma non sono molto convinto coprano casi del genere.
Sicuramente c'è la fidejussione, va stabilito se coprirebbe anche te nella veste di promissario acquirente.
Garanzie finanziarie no, perchè parliamo di un fallimento, pertanto i titoli di credito eventualmente rilasciati non avrebbero valore, rispetto ai creditori principali.
Resto collegato al post, sono curioso di vedere se esistono soluzioni realistiche, non si finisce mai di imparare.