PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, vi é mai capitato di insegnare il lavoro di mediatore ad un giovane inesperto?
Come vi siete comportati?

Io quoto al 100% Desmo.
Se è "un cavallo morto" perdi tempo e butti via solo tanto denaro.

Io il giovane lo metto subito davanti alla prova del 9.
Se e quando non supera la prova del 9 il giorno dopo o due al massèmo e lui stesso che lascia perchè evidentemente si sente inadeguato e non all'altezza.

Ovvero si inizia dal principio.
Qual'è il principio..?
La ricerca nei cortili.
Lo porto con me (come fecero con me) porta a porta in tutti i cortili.
Suonare il campanello di ogni porta e porticina e chiedere: " Sa se c'è qualche casa da vendere qui intorno..?...."

Affrontare fin da subito i vari personaggi che vivono nei cortili è la "migliore palestra".
Qui si vede se uno ha la stoffa o meno per fare questo lavoro.
Se è troppo impacciato o impreparato "i residenti lo sbranano".

..Mentre proseguiamo nella ricerca nei vari cortili gli spiego:
"Non cercare risse, evita risposte provocatorie, rispondi sempre gentilmente anche se loro fanno i cafoni, ammazzali di cortesia, se li ammazzi di gentilezza li disarmi."

Intanto In risposta al campanello esce da una porta al piano terra un signore un "pò trascurato" che con fare minaccioso ci urla e ci intima "andate via..! qui non vende nessuno qui compriamo...!!"

Rispondo io:
"Uè Mornati..!"
lui mi guarda con scalpore perchè sò come si chiama..
"Sono dell'agenzia xxxx lui è uno dei miei! Torna in casa và.. Cos'è che comprate qua..? le patate mica le case..."

Mentre ci riavviamo il giovane mi chiede: "..Lo conoscevi..? ...non dovevamo essere sempre gentili..?"
Ed io:
"No, personalmente non lo conosco, ma sò che abita lì: é questo il nostro lavoro sapere chi abita dove.
Certo che dobbiamo essere sempre gentili, infatti mica l'ho insultato... Và bene essere cortesi ma bisogna anche farsi rispettare! e poi io oggi sono qui per far vedere a te da dove parte questo lavoro.. Mica alla mia età vado ancora a vendere in cortile....!"

Se il giorno dopo il giovane viene in ufficio è uno dei nostri se no deve cambiare lavoro.

enrikon

Membro Senior
Se il giorno dopo il giovane viene in ufficio è uno dei nostri se no deve cambiare lavoro.
Riduci tutto ad una Chiambrettata. Questo mestiere puoi farlo anche se sei timido e impacciato. Il suonare i campanelli è solo una parte del lavoro, tra l'altro nemmeno importantissima. Io l'ho fatto solo il primo anno, poi ho sempre vissuto di rendita con il passaparola, la vetrina su strada e i clienti soddisfatti che ti ritornano.

Cominci a vendere e vendita porta acquisizione. E piano piano ti fai il giro.

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Riduci tutto ad una Chiambrettata. Questo mestiere puoi farlo anche se sei timido e impacciato. Il suonare i campanelli è solo una parte del lavoro, tra l'altro nemmeno importantissima. Io l'ho fatto solo il primo anno, poi ho sempre vissuto di rendita con il passaparola, la vetrina su strada e i clienti soddisfatti che ti ritornano.

Cominci a vendere e vendita porta acquisizione. E piano piano ti fai il giro.

.. Ti sbagli di grosso! ed evidentemente le Chiambrettate sono le tue!

Se metti in pratica queste tue affermazioni poveretti quelli che imparano da te allora..!, ma sopratutto poveri clienti.....!!!
Il passaparola di essere dilettanti allo sbaraglio ti arriva!:applauso::applauso::applauso:

Non a caso nel network più importante d'Italia i giovani fanno solo ricerca ( e niente vendita) per tutto l'intero primo anno.
Per questo motivo hanno sempre facce diverse i funzionari, perchè più dell'80% dei funzionari non ce la fanno e mollano...

L'acquisizione è tutto caro mica "tra l'altro nemmeno importantissima"
Ma come può un A I trovare l'ardire di affermare che la ricerca/acquisizione è una parte marginale..???!!
Io quei generi di A I lichiamo "Professore in giacca e cravatta sempre chiuso in ufficio" a fare...? a navigare...?
Inizia a vendere cosa uno che è alle prime armi..???!!

Conoscere una canzone e cantarla lo può fare anche un bambino!
Diverso è imparare a fare musica.
Se impari a fare musica le canzoni puoi cantarle tutte quante e non c'è certo bisogno di pendere dalle labbra altrui con passaporalate Enrikonate:

Ma che insegnamento è questo ? " Attendi passivamente che prima o poi qualcosa succede"....???
Complimenti!:stretta_di_mano:

enrikon

Membro Senior
L'acquisizione è tutto caro mica "tra l'altro nemmeno importantissima"
E chi ha mai detto il contrario? Ma li leggi i commenti degli altri prima di citarli? O forse nella tua mente da AI katzuto fai l'equazione "acquisizione=campanelli"?
Conosco colleghi che è una vita che fanno questo mestiere e hanno anche guadagnato bene nei tempi buoni, ma non hanno mai suonato un campanello.
Ci arrivi a capire che le acquisizioni ti possono arrivare anche in altri modi o no?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E chi ha mai detto il contrario? Ma li leggi i commenti degli altri prima di citarli? O forse nella tua mente da AI katzuto fai l'equazione "acquisizione=campanelli"?
Conosco colleghi che è una vita che fanno questo mestiere e hanno anche guadagnato bene nei tempi buoni, ma non hanno mai suonato un campanello.
Ci arrivi a capire che le acquisizioni ti possono arrivare anche in altri modi o no?

Leggo benissimo caro.
Ti nascondi dietro un dito.
Proprio quello che ti arriva in altri modi è la "la parte nemmeno troppo importante"..
Ma ke te lo dico a fare.. Tanto meglio lasciarti così ad ignorare....
..."Non dire al contadino quanto è buono il formaggio con le pere"...

L'acquisizione "di prima" la primizia come la chiamo io tutt'altra cosa.

Io dico che se quelli che hai citato sono i tuoi insegnamenti, da te non c'è da imparare nulla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità