enrikon

Membro Senior
Il giovane che non è portato per la ricerca deve cambiare mestiere.
Aridaglie. Non ci siamo.

Tu hai in mente un solo metodo di lavoro tutto "tecnocasa"; metodo che poi nemmeno hanno inventato loro ma son tutte cose importate paro paro dagli Stati Uniti.
Quando eri piccolo (professionalmente ;)) ti hanno detto di fare così e non riesci a immaginare altro.
Tutti i tuoi trucchetti che racconti nel forum e che servono a far fuori più o meno lecitamente la concorrenza e a più o meno intortare la clientela, sono 25 anni che li vedo fare e li sento raccontare. Se li fai tu altri li hanno usati prima di te e lo faranno anche in futuro, non ti preoccupare ;)

Poi, se tu vuoi dare alla tua agenzia questa impronta, è logico che un apprendista impacciato nell'acquisizione in zona non ti interessi.

Ma dire genericamente che senza i campanelli non si va avanti è una balla bell'e buona e ci sono tantissime realtà che la smentiscono continuamente. E non c'entra nemmeno dove lavori.
Uno come @Sim per esempio, che lavora a Roma, non ce lo vedo proprio a suonare i campanelli, eppure non mi risulta abbia ancora tirato giù il bandone (Sim toccati pure quello che ti pare :D).

Il passaparola con te non può funzionare, per questo non ci credi.
Quando ero giovane e inesperto :D ho lavorato in un'agenzia impostata proprio sullo stile "tecnocasa" (lo scrivo sempre volutamente minuscolo :p). Avevano continuamente bisogno di notizie fresche perchè ad ogni vendita si facevano terra bruciata intorno. Prendevano il cliente e lo strizzavano come un limone, fino all'ultima goccia. Poi lo buttavano via.
Non gli interessava la fidelizzazione del cliente perchè avevano scelto un'altra strada, un altro metodo di lavoro che, per carità, rendeva.... finchè il mercato tirava :fico:

Adesso so che sono in crisi pure loro :innocente:

P.S.: a me la carne fresca non piace, perchè è dura e non si mastica. Preferisco quella bella frollata, che ha perso il selvatico ed è diventata morbida morbida ;) (questa parabola :D se non l'hai capita te la spiego dopo).

P.P.S.: scusa se ti ho offeso, fra toscani sono complimenti, ma mi devo ricordare che al nord siete più sensibili.

P.P.P.S.: attento a suonare i campanelli, che poi ti viene l'epicondilite come a Rosa :sorrisone:

Ultima modifica:

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
cambiano i sistemi di comunicazione le metodiche lavorative che si devono adeguare al momento (anche le normative ma questo è un dettaglio), cambia l'approccio con il cliente ....

cambiano i sistemi ma la "sostanza" e i principi cardine del ns. lavoro rimangono dandoci (come vengono applicate) un identità unica. Se vai a standardizzare o spersonalizzare rendi il lavoro simili da quello svolto da un portale o dall'ultimo dei "barbieri"..............:risata::risata::risata:

P.s. ciò vale per ogni attività.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando ero giovane e inesperto :D ho lavorato in un'agenzia impostata proprio sullo stile "tecnocasa" (lo scrivo sempre volutamente minuscolo :p). Avevano continuamente bisogno di notizie fresche perchè ad ogni vendita si facevano terra bruciata intorno. Prendevano il cliente e lo strizzavano come un limone, fino all'ultima goccia. Poi lo buttavano via.
Non gli interessava la fidelizzazione del cliente perchè avevano scelto un'altra strada, un altro metodo di lavoro che, per carità, rendeva.... finchè il mercato tirava :fico:

Ciao Enrikon,
hai descritto le modalità di lavoro di una pessima agenzia Tecnocasa... che, al limite, potrebbe essere paragonato al metodo di lavoro di una pessima agenzia indipendente.

Certamente, come ho scritto in altri post, non sono uno di quelli "fissati" con la ricerca di zona, anche se per quanto mi riguarda lo ritengo un aspetto essenziale della mia organizzazione, ma quale strumento risulterebbe migliore di questo per mettere alla prova un novellino?

Quando un ragazzo inizia a lavorare in agenzia quali elementi bisogna riuscire a testare?
Dal mio punto di vista l'umiltà nell'approccio al lavoro, la voglia di fare, l'intraprendenza e la capacità di relazionarsi con la clientela.
In che altro modo, senza dover perdere mesi e mesi del proprio tempo, si potrebbero valutare tali qualità?

Questa non vuole essere una critica ma un confronto per capire come fanno i professionisti che utilizzano un metodo diverso.
Tu cosa fai fare al neo-inserito nella prima settimana di lavoro?

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono d'accordo, al di là di quale sia il metodo giusto di lavorare per ognuno di noi, l'acquisizione selvaggia come la chiamo io è un ottimo modo di testare le capacità commerciali del novizio. Accanto a questo io provo a fargli delle lezioni molto leggere di diritto, riguardo appena all'incarico e cosa voglia dire, e se supera i primi 2 step, passo al terzo e al quarto, cioè gestione della clientela e tecniche di vendita, e diritto e fisco di una locazione o di una proposta, tanto per rimanere comunque su cose non pensanti. Se passa anche questi vuol dire che non è tonto commercialmente, e non è allergico alla lettura.

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
be, converrai con me che suonare campanelli è un qualcosa che non si possa non definire selvaggio.. :)

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità