Vedo che vi scaldate sempre quando si tocca il tema degli interni delle abitazioni.
Mi fa piacere,
... non che vi arrabbiate per carità
ma sapere che c'è un vivo interesse sul tema è confortante...
@
andrea b ti dirò, certi obbrobri scatenano la violenza anche in me, girare per le periferie e vedere queste costruzioni pacchiane, dove è evidente la mancanza del minimo livello culturale del progettista, con un senso di brutto o nel migliore dei casi del vernacolare che avvelena il paesaggio... è desolante.
adesso voglio il bagno finestrato, come avevano i miei. E la cucina abitabile
Questi sono i tuoi gusti personali, non necessariamente tutti vogliono quello che vuoi tu.
Nella mia esperienza in genere il gusto della gente si forma in base agli ambienti dove ha già vissuto (e torniamo al problema del brutto diffuso)
Ed effettivamente la quasi totalità dei committenti vorrebbe il bagno finestrato, non c'è nessun vero vantaggio rispetto all'aeratore, ma sono gusti e noi li rispettiamo.
Per la cucina non è così, sia il bagno che la cucina sembrano essere ambienti particolari dove ci si sbizzarrisce e si spende anche di più, e se in bagno ci si sfoga con docce da 3mq e doppiolavabo, la cucina spesso e volentieri è un pezzo di design che si lascia in mostra, praticamente tutti sono affascinati dall'isola, adesso possiamo stare qui a dissertare dell'odore del broccolo in tutta casa ma comunque sceglierla o meno è una questione più emozionale che razionale.
Noi usualmente adottiamo una soluzione di compromesso: con uno scrigno doppio e porte a vetri realizziamo un varco da 160 o anche 180cm che all'occorrenza mette in comunicazione cucina con zona giorno, anche lì, si apre un mondo, c'è chi non vuole avere nulla in salotto, gli serve spazio per muoversi, e chi invece intende casa come un posto dove mettere (e riempire) mobili.