CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perché alcune persone si rivolgono agli abusivi?
1) Non sanno che sono abusivi. Molti "abusivi" fanno questo lavoro da 50 anni e sono considerati mediatori da gran parte della gente.
2) Non si conosce la differenza tra abusivi e non abusivi (con buona pace di Righi, la distinzione la conosciamo più noi che il cliente)
3) I furbi, che conoscono la distinzione, li contattano e quando concludono li pagano una miseria, tanto per sentirsi con la coscienza a posto.

D'altra parte io stesso, prima di Striscia la Notizia non conoscevo la distinzione tra dentista ed odontotecnico!

enrikon

Membro Senior
Perché alcune persone si rivolgono agli abusivi?
1) Non sanno che sono abusivi. Molti "abusivi" fanno questo lavoro da 50 anni e sono considerati mediatori da gran parte della gente.
2) Non si conosce la differenza tra abusivi e non abusivi (con buona pace di Righi, la distinzione la conosciamo più noi che il cliente)
3) I furbi, che conoscono la distinzione, li contattano e quando concludono li pagano una miseria, tanto per sentirsi con la coscienza a posto.
4) A molte persone basta che ci sia qualcuno che gli faccia concludere bene l'affare e sono contente.
Mai una volta che un cliente mi abbia chiesto di mostrargli il patentino.

Ah sì.... una volta.... uno che sperava di non pagare la provvigione :^^:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma come no. Se un abusivo conclude una compravendita la sottrae a un'agenzia immobiliare, mi sembra tanto logico.

se una parte di clientela si rivolge agli abusivi e non a noi in regola, è già un danno
Avete messo in conto che il grosso degli abusivi è costituito dai "vostri colleghi" che lavorano nei vari franchising (numericamente, quindi, molti ma molti ma molti di più di chi esercita abusivamente "in proprio")...numericamente però, non vanno a modificare l'incidenza percentuale relativa alla concorrenza perché il numero di agenzie è sempre lo stesso...[DOUBLEPOST=1413546932,1413546746][/DOUBLEPOST]
Oppure tu pensi che gli abusivi lavorino in esclusiva con proprietari che vogliono solo intermediari non patentati?
Dai, l'esclusiva c'entra poco con gli eventuali danni e comunque Roma è piena di agenzie che non la pretendono o lavorano con incarichi verbali.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avete messo in conto che il grosso degli abusivi è costituito dai "vostri colleghi" che lavorano nei vari franchising (numericamente, quindi, molti ma molti ma molti di più di chi esercita abusivamente "in proprio")...numericamente però, non vanno a modificare l'incidenza percentuale relativa alla concorrenza perché il numero di agenzie è sempre lo stesso...
non ha importanza, gli abusivi non dovrebbero lavorare.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho fatto la premessa all'inizio...senza voler giustificare l'abusivo e senza discutere la legge...si sta chiaccherando e ci si confronta senza questioni di principio...già sancite da legge.
Beh... se dovessi aggiungere un commento che prescinda dalle disposizioni di legge per le quali si può definire abusivo l'abusivo, aggiungerei questa pertinente citazione:
ponte ponente ponte pì
tappe ta Perugia
ponte ponente ponte pì
tappe tappe ri.

enrikon

Membro Senior
Avete messo in conto che il grosso degli abusivi è costituito dai "vostri colleghi" che lavorano nei vari franchising
Quelli non li considero nemmeno, e non credo che il grosso degli abusivi sia costituito da questa gente.
Io parlo di vere e proprie agenzie immobiliari dove nessuno è abilitato e che utilizzano un prestanome col patentino (magari un ex ag. imm.) che di fatto non lavora, oppure attività che si nascondono dietro a nomi tipo "consulenza immobiliare" ecc... .

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

Perché, tornando alle categorie di abusivi di cui dicevo io, a molti avendo la coda di paglia (per storia personale) riguardo al tipo 2 ("AI abusivo" vero e proprio) e soprattutto (per business model) riguardo al tipo 3 (i collaboratori non patentati) di strombazzare troppo sta cosa non va.
Il che da vantaggio anche agli abusivi ti tipo 1 (mediatori abusivi a tempo perso).

E la categoria ne risulta comunque danneggiata.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Quelli non li considero nemmeno, e non credo che il grosso degli abusivi sia costituito da questa gente.
Io parlo di vere e proprie agenzie immobiliari dove nessuno è abilitato e che utilizzano un prestanome col patentino (magari un ex ag. imm.) che di fatto non lavora, oppure attività che si nascondono dietro a nomi tipo "consulenza immobiliare" ecc... .
Credi, credi.....mettine 3/4 ad agenzia per qualche migliaio di agenzie....e poi dimmi se non sono il grosso....

enrikon

Membro Senior
Ma un'agenzia tecnocasa non la considero certo un concorrente abusivo. Ci sono i titolari che lavorano, se poi si servono anche di persone non ancora patentate ma che lavorano in attesa di regolarizzarsi non lo vedo un problema.[DOUBLEPOST=1413552512,1413552368][/DOUBLEPOST]Gli abusivi sono anche quegli architetti che mi entrano in ufficio e mi dicono: "ho un cliente per quel vostro appartamento, voi prendete dal venditore e io prendo dal mio" ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto