fzeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sto assistendo un cliente nell'acquisizione di un immobile di cat A8.
Io, da novello iscritto a ruolo, credevo che non ci potessero essere i vantaggi fiscali legati all'acquisto della prima casa (con relativa riduzione in termini di aliquote di registro ed esenziobe dall'ICI).

Invece mi è stato riferito che tali vantaggi sono ausopicabili: è corretto?

Grazie mille per l'aiuto

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro collega,
Per fruire dell'agevolazione "prima casa" è necessario che la casa di abitazione oggetto di acquisto non presenti caratteristiche di lusso secondo i criteri indicati nel D.M. 2 agosto 1969 .
Ove ricorrono effettivamente le condizioni perché la casa si consideri "non di lusso", l'agevolazione compete, prescindendo dalla categoria catastale con cui risulta censita in catasto.
Ti consiglio comunque di chiedere ad un Notaio di Tua fiducia la conferma di quanto Ti ho evidenziato.
Ciao.
D.Z.

fzeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Gli immobili di categoria A8 possono essere considerati prim

Grazie molte.

Quindi la valutazione delle caratteristiche "di lusso" è prettamente soggettiva, e può variare a caso a caso?

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti consiglio di leggere attentamente il D.M. 2 agosto 1969 che elenca in maniera esaustiva le caratteristiche delle case di lusso.
Saluti
D.Z.

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao
la cat. A/8 si riferisce
ad abitazioni in ville
categoria di lusso
indi per cui l'acquisto
ha aliquote applicabili diverse
ciò non toglie che in ogni caso sia una prima
casa per l'acquirente.
Informati presso lo studio notarile
con il quale procederai alla stipula dell'atto.
Letizia

bruno80

Membro Attivo
Professionista
E' possibile usufruire delle agevolazioni prima casa esclusivamente se questa non presenta caratteristiche di lusso. Quindi, anche se per te è una prima casa, non puoi usufruire delle agevolazioni previste.
La categoria A/8 è relativa alle abitazioni in ville, le quali secondo il D.M. 2 agosto 1969, presentano caratteristiche di lusso. Che sia prima casa è solo un aspetto formale, o se vogliamo, affettivo.
Per il resto si pagherà il 7% anzichè il 3% e le imposte ipotecaria e catastale nella misura del 2% e 1%.
Per quanto riguarda l'ICI, ogni comune fa storia a sè.
Saluti e buon lavoro.

fzeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Gli immobili di categoria A8 possono essere considerati prim

E allora mi sa che è giusto dire che NON esistono agevolazioni per acquisti di immobili di categoria A8.

Grazie molte a tutti gli esperti del ramo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto