U
Utente Cancellato 52183
Ospite
E la Spagna, ripeto la Spagna, vittima eccellente della bolla immobiliare europea, che adesso segna dati positivi con incrementi delle vendite. Leggete cosa scrivono suIn pochi ci credevano e sostenevano l'idea, eppure il 13 luglio 2012 quella che è stata definita la migliore medicina per l'ormai moribondo mercato immobiliare e del credito inglese, la cosiddetta Funding for lending, letteralmente "Finanziare per acquistare", è diventata legge, con enorme soddisfazione delle decine di migliaia di cittadini di Sua Maestà la Regina Elisabetta che erano ancora alla ricerca di una casa da comprare.
Grazie al provvedimento voluto dal Primo Ministro conservatore David Cameron, le Banche britanniche hanno avuto accesso a condizioni di assoluto favore per ottenere denaro, ma tutto questo a patto che si impegnassero nel concedere mutui per la casa agl inglese che si presentavano nelle filiali e, d'altro canto, intervenissero con aiuti economici per le aziende in difficoltà.
In virtù dell'entrata in vigore della legge, a Londra e in tutto il Regno Unito è ripresa l'attività di compravendita immobiliare, tanto che, e ricordiamo che il tutto è partito a metà luglio, se si confrontano i dati del 2012 con quelli del 2011 la crescita è stata di ben 13 punti percentuali. A godere dei maggiori benefici dell'entrata in vigore della funding for lending sono state soprattutto le giovani coppie britanniche alle prese con il mutuo prima casa; sono soprattutto loro ad aver spinto in alto il mercato e nella sola Londra sono state oltre dieci mila le compravendite dei first time buyers.
In Italia intanto ancora ci si interroga sul motivo per cui la grande somma di denaro immessa sul mercato per volontà della Banca Centrale Europea guidata da Mario Draghi sia stata impiegate per acquistare titoli di Stato e non per far ripartire il mercato dei mutui. E se imparassimo dal Regno Unito? Fonte mutui.it
Investimenti immobiliari:
...cosa che i dati rivelano, soprattutto se si aggregano con altri dati internazionali sulle compravendite immobiliari, è che un settore interessante a cui gli investitori potranno guardare con sempre maggiore attenzione è quello degli immobili residenziali per anziani. Quello che sta succedendo in Spagna, come in altre nazioni europee che offrono un buon clima e una qualità della vita almeno discreta è che, dall'Inghilterra così come dalla Germania e da altre nazioni "nordiche", vi si sta trasferendo una grande quantità di persone anziane, desiderose di passarci questa parte della loro esistenza.
Sono persone queste, che per ovvi motivi, pur non avendo necessità di lavorare, non possono accontentarsi di un luogo qualunque, purché "bello e caldo". Quello che cercano sono invece località che offrono, oltre il buon clima e la bellezza del luogo, anche tutta un'altra serie di caratteristiche quali:
- facilità di spostamenti da e verso la loro patria
- difficoltà linguistiche facilmente superabili
- assistenza sanitaria di buon livello
- sufficiente possibilità di spostarsi in loco con i mezzi pubblici
- negozi vicini alle abitazioni e facilmente accessibili
- attenzione all'eliminazione delle barriere architettoniche
- sicurezza nelle strade e nei luoghi pubblici
e oltre questi diversi altri elementi che ne facilitino la vita e rendano piacevole la residenza. E' chiaro che non tutti i luoghi sono in grado di soddisfare esigenze di questo tipo. La Spagna da parte sua offre una serie di possibilità al riguardo. Gli investitori immobiliari più avveduti sapranno individuare le zone e gli immobili migliori, magari anche procedendo con acquisti e ristrutturazioni di aggregati di unità immobiliari, per poi proporle a questo particolare tipo di utenza.
Anche nel caso della Spagna, sono i Governanti che trovano soluzioni per marginare gli effetti della crisi.
Ma può essere che i nostri di Governanti non sappiamo pensare(e fare !)come risolvere certi problemi ? Ma almeno prendano esempio ! O ciò lederebbe la loro " dignità " di politici incompetenti ?
Manlio