Governo Usa fa causa a Standard & Poor: sua la colpa sulla valutazione dei mutui subprime
05/02/2013
Dopo le voci circolate su fonti di stampa, arriva ora la conferma: gli Stati Uniti stanno intenteranno una causa civile contro l'agenzia di rating Standard & Poor’s.
L'accusa è quella di avere ignorato i propri standard per la valutazione delle obbligazioni ipotecarie (con rimborso garantito dai beni immobili): sistema la cui implosione è all'origine della crisi finanziaria che ha scosso l'economia mondiale e soprattutto il mercato immobiliare statunitense.
Accuse a cui S&P ha sempre risposto dichiarando la propria buona fede.
La causa, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe costare all'agenzia di rating una multa vicina ai cinque miliardi di dollari.
Le trattative tra Stato e S&P per evitare di finire in giudizio sono andate avanti per quattro mesi, ma l'agenzia ha poi preferito ritirarsi dai negoziati.
Gli Stati Uniti volevano infatti riscuotere dall'agenzia di rating una serie di multe per un totale di un miliardo di dollari: la cifra più grande mai chiesta a una società per la propria condotta durante la crisi finanziaria.
Fino a ora S&P e altre agenzie di rating hanno evitato cause milionarie, grazie alla loro linea di difesa secondo cui le loro valutazioni sono opinioni, protette quindi dal Primo Emendamento della Costituzione americana: una norma che non si applicherebbe, però, nel caso abbiano ingannato gli investitori ignorando i propri standard.
Posted by Monitorimmobiliare
E noi, a chi facciamo causa ????