bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve
nel 2004 ho totalmente ristrutturato il mio appartamento di 40 mq. a Bologna.
Ho fatto tutti i lavori in nero, perchè, allora avevo pochi soldi e il muratore me lo propose, e siccome la differenza era parecchia accettai.
Ho modificato un muro portante e cioè un'apertura di 62 cm. in una parete di 3,06 metri, ovviamente inserendo una ""putrella".
Naturalmente non è stato presentato nessun progetto e nessuna piantina.
adesso desidero sanarlo e mettermi in regola, anche e giustamente pagando per il mio errore.
Chiedo a voi esperti cosa devo fare per regolarizzare.
Vi ringrazio anticipatamente.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao devi in comune richiedere un titolo in sanatoria, probabilmente una SCIA in sanatoria (qui devi vedere come è stata recepita la nuova normativa nel tuo comune) dove cmq il tuo tecnico che l aredigerà dichiarerà che l'apertura da te praticata cmq nn lede la stabilità dell'edificio etc; pagherai la sanzione (500 euo circa) dovuta quindi dovrai aggiornare le piantine catastali (altri 50 euro da corrispondere al catasto).

Un saluto
manu

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Su quanto detto sopra sono d'accordo solo in parte, poiché l'uintervento insiste su una parte comune dell'edificio secondo me devi anche avere l'autorizzaizone degl ialtri condonmini altrimenti devi ripristinare lo stato preesistente.
Inoltre aggiungerei che è necessaria una verifica sismica da parte di un ingegnere.

bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi è arrivata già notizia riguardo la verifica sismica.
è obbligatoria.
rimango un pò titubante riguardo l'autorizzazione da parte dei condomini.
se qualcuno avesse altre informazioni, me le comunichi.
infinite grazie a tutti

bigbart33

Membro Attivo
Privato Cittadino
quoto,
senza addentrarsi in tecnicismi che mi sembrano OT nel forum, sappi che, strutturalmente, il danno ormai è fatto e "riattappare" semplicemente il buco non cambia nulla ,
anche la putrella... su un varco di 60cm probabilmente sta lì per bellezza...

perdonami ma non ho capito. riattappare il buco sarebbe inutile, la putrella inutile anch'essa, cosa mi succede???
grazie e scusate la mia ignoranza in questo settore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità